I volumi delle spedizioni rimangono però favorevoli rispetto al periodo pre-pandemia, con spedizioni totali superiori del 7% rispetto al 2019. I notebook hanno subito un calo maggiore, scendendo del 30% a 51,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022 e del 19% a 223,8 milioni di unità per l'intero anno. Leggermente meglio l’andamento dei desktop. La classifica dei vendor
Autore: Redazione ChannelCity
Quarto trimestre negativo consecutivo per il mercato globale dei PC che ha chiuso il periodo con le spedizioni totali di desktop e notebook in calo del 29% per 65,4 milioni di unità. La spesa nelle festività natalizie, tendenzialmente un ottimo momento per le vendite, è stata attenuata da un contesto economico in peggioramento.
Le spedizioni dell’intero anno hanno raggiunto le 285,1 milioni di unità, determinando un calo del 16% rispetto ai massimi del 2021, quando tutti i segmenti hanno registrato il picco della domanda. Tuttavia, i volumi delle spedizioni rimangono favorevoli rispetto al periodo pre-pandemia, con spedizioni totali nel 2022 superiori del 7% rispetto al 2019.
I notebook hanno subito un calo maggiore, scendendo del 30% a 51,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2022 e del 19% a 223,8 milioni di unità per l'intero anno. Leggermente meglio l’andamento dei desktop, che hanno riportato un calo del 24% a 14,1 milioni di unità nel quarto trimestre e un calo del 7% a 61,3 milioni di unità nel 2022.
“Come previsto, il mercato globale dei PC ha dovuto affrontare ulteriori venti contrari nel quarto trimestre per completare quello che è stato un 2022 difficile”, ha affermato Ishan Dutt, Senior Analyst, Canalys. “Il calo è particolarmente netto poiché il periodo corrispondente nel 2021 ha registrato spedizioni record di notebook e desktop. Fornitori e miravano a stimolare la spesa dei consumatori con forti sconti, ma nonostante le sacche di successo, questo non è stato sufficiente per generare un nuovo sell-in significativo. Con l'aumento dei costi dell'energia e dei beni di base in mercati chiave come gli Stati Uniti e l'Europa, la spesa per articoli di grandi dimensioni come i PC è passata in secondo piano poiché i consumatori sono disposti a ritardare gli aggiornamenti. Nel frattempo, sul fronte commercial, sia i bilanci del settore pubblico che quello privato hanno subito una stretta tra l'aumento dei tassi di interesse, il rallentamento delle assunzioni e le aspettative di una recessione all'inizio del prossimo anno".
La classifica dei vendor
Lenovo è al primo posto nel mercato dei PC nel quarto trimestre del 2022, con spedizioni per un totale di 15,5 milioni di unità, per un calo del 29% su base annua. È stato anche il più grande vendor in termini di spedizioni per l'intero anno 2022, registrando 68,1 milioni di unità in quanto ha subito un calo del 17% rispetto al 2021.
Al secondo posto HP, registrando anch’essa un calo delle spedizioni del 29% nel quarto trimestre per un totale di 13,2 milioni di unità. Per l'intero anno 2022, le spedizioni del vendor sono diminuite del 25% a 55,2 milioni di unità.
Terzo Dell, che ha subito il calo maggiore tra i principali fornitori nel quarto trimestre, con spedizioni diminuite del 37% a 10,8 milioni di unità. Tuttavia, la sua forza commerciale all'inizio del 2022 ha fatto sì che le sue spedizioni totali siano diminuite del 16% per 49,7 milioni di unità.
Apple si è classificata al quarto posto sia nella classifica del quarto trimestre che in quella dell'intero anno, chiudendo il 2022 con 27,2 milioni di Mac spediti per un calo del 6%, mentre Asus completa la top five con un modesto calo del 4% rispetto alle spedizioni del 2021.