Nonostante uno sviluppo ancora in fase iniziale, la tecnologia di assistenza personale vocale
Cortana sembra già pronta a segnare il futuro
mobile di
Microsoft.
La
versione Alpha è appena stata resa disponibile sui device
Windows Phone 8.1 in Italia, Francia, Germania e Spagna attraverso il
Windows Phone Preview Program. L’obiettivo del produttore è di offrire a sviluppatori e “tech enthusiasts” la possibilità di contribuire al miglioramento dei modelli di
riconoscimento vocale e di interazione. Gli utenti potranno condividere feedback direttamente tramite
UserVoice o attraverso il link Condividi commenti e suggerimenti su Cortana in fondo all’homepage, per raffinarne le capacità di acquisizione della voce in diversi idiomi, al di là dell’inglese, già supportato dalla tecnologia vocale.
Cortana sarà anche la principale novità presente in
Dynamics Crm 2015. L’integrazione è finalizzata a consentire l’utilizzo dei comandi vocali per programmare appuntamenti e chiamate o cercare contatti e account oppure ancora consultare e creare dossier su clienti.
La nuova versione del
software Crm di Microsoft comprende anche
Social Listening, che permette soprattutto di ascoltare commenti e altri contributi su un brand attraverso i social media.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina italiana dedicata a Cortana sul sito
WindowsPhone.com, sul
blog di Windows e a questo
link. Per iniziare a usare e testare Cortana oggi, è necessario iscriversi al programma
Windows Phone Developer Preview.