La domanda debole ha riguardato tutti segmenti: notebook inpicchiata libera, desktop in crescita dell'1% e tablet in calo dell'1%. La classifica aggiornata dei vendor
Autore: Redazione ChannelCity
Nel terzo trimestre dell’anno le spedizioni statunitensi di desktop, notebook e workstation sono diminuite del 12% su base annua, raggiungendo i 17,8 milioni di unità. Sono i numeri dell'analista Canalys.
I notebook hanno subìto un calo del 14%, il più alto di qualsiasi categoria, in quanto la cauta spesa enterprise si sommata al calo del consumer e dell’education. I desktop sono cresciuti di un modesto 1%: il segmento si sta riprendendo dal declino dell'era pandemica. I tablet sono leggermente diminuiti dell'1% poiché l'inflazione ha ridotto la domanda nonostante l'intensa attività promozionale. La domanda commercial, forte negli ultimi trimestri, è rallentata e ilsegmento è diminuito del 2%.
"Negli Usa il mercato dei PC stava già attraversando un lungo periodo di contrazione in quanto sia la domanda consumer che a quella relativa all’education si sono trovati alle prese con l'inflazione e la saturazione", ha affermato Brian Lynch, analista di Canalys Research. “Ora, il segmento commercial che è riuscito a essere resiliente ha iniziato a diminuire, registrando il suo primo calo anno su anno nel 2022. Gli indici ISM Services e Manufacturing Purchasing Managers sono entrambi in costante calo dalla fine del 2021 e sono ora ai livelli più bassi dall'inizio della pandemia. La pressione inflazionistica, l'aumento dei tassi di interesse e le misure di riduzione dei costi stanno iniziando a comprimere la spesa afferente i responsabili IT. Sebbene l'occupazione complessiva rimanga forte, l'inizio dei licenziamenti nei settori tecnologico e finanziario rappresenta un segnale che la spesa aziendale per i PC potrebbe diventare ancora più cauta nella prima metà del 2023. Tuttavia, l'importanza fondamentale rivestita dai PC nel supportare il lavoro ibrido e la trasformazione digitale mantiene positive le prospettive a lungo termine. La durata dei dispositivi sarà estesa a breve termine man mano che le aziende affrontano l'attuale incertezza economica".
Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), novembre 2022
"Guardando avanti, il mercato dei PC negli Stati Uniti dovrà affrontare ulteriori momenti di criticità", ha aggiunto Lynch. “Nonostante le festività natalizie del quarto trimestre, il mercato subirà una continua flessione. I consumatori sempre più cauti negli acquisti si rivolgeranno meno ai prodotti tecnologici più costosi. I rivenditori hanno intensificato le promozioni negli ultimi mesi per favorire nuovi dispositivi con l'avvicinarsi delle festività natalizie. Ma le scorte complessive del retail stanno crescendo ancora più velocemente delle vendite. Il segmento dell'education inizierà una lenta ripresa nel 2023, ma è probabile che la maggior parte degli aggiornamenti dei dispositivi avverrà nel 2024. I finanziamenti all'istruzione rimangono buoni, ma le scuole dovrebbero richiedere dispositivi specifici, dalle prestazioni e i prezzi più elevati. Data la confluenza di questi fattori, prevediamo che le spedizioni di PC negli Stati Uniti subiranno ulteriori diminuzioni nella prima metà del 2023”.
La classifica dei vendor
Dell ha mantenuto il primo posto nel mercato statunitense di desktop e notebook nel terzo trimestre con una quota di mercato del 26%, ma le sue spedizioni sono diminuite del 17% su base annua. HP ha spedito 4,1 milioni di unità per assicurarsi il secondo posto, ma ha subito il calo maggiore tra i primi cinque fornitori, con spedizioni in calo del 23%. Apple ha ottenuto buoni risultati nel terzo trimestre con una crescita del 26%, in quanto ha beneficiato dell'evasione degli ordini arretrati da un secondo trimestre a corto di forniture e ha lanciato nuovi dispositivi M2. Lenovo è sceso al quarto posto a causa delle difficoltà nel segmento commercial. Acer si posiziona al quinto posto con una forte crescita del 14%.
Nota: spedizioni unitarie in milioni. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti.
Nota: spedizioni unitarie in milioni. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa degli arrotondamenti.
Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), novembre 2022
Apple ha mantenuto la posizione di leadership data nel mercato dei tablet negli Stati Uniti con una quota di mercato del 41%. I tablet premium hanno avuto difficoltà a imporsi sui consumatori per i loro prezzi elevati, mentre i tablet più economici hanno ottenuto buoni risultati. Amazon, al secondo posto, si è assicurata una quota di mercato del 27% e ha incrmentato le spedizioni del 20% sulla scia del successo del Prime Day di luglio. Samsung, al terzo posto, con 1,6 milioni di spedizioni, ha subìto un calo annuo del 13%. TCL ha continuato la sua forte impennata con una crescita del 133% mentre ha aumentato gli sforzi di marketing e branding nella regione, mentre Microsoft ha completato i primi cinque con un calo del 12%.