Adobe e Computer Gross e il valore della creatività che conquista il mercato

Computer Gross è stata recentemente premiata come "Regional Partner of the Year 2022" di Adobe. Un premio che conferma la solidità di una partnership storica e che ci permette di per fare il punto su una collaborazione che da sempre si fonda su innovazione, valore, competenze e tanta creatività

Autore: Marco Maria Lorusso

Nel pieno delle recenti giornate di Adobe Connect, evento attesissimo da tutto l’ecosistema che ruota intorno al colosso della creatività, Computer Gross si è vista attribuire il premio come "Regional Partner of the Year 2022".

Non un caso e nemmeno un “colpo” di fortuna ma il segno di un nuovo e atteso traguardo nello sviluppo di una storica collaborazione di eccellenza.

Una comunione di intenti basata sulla creatività più pura e utile, quella da cui nascono opportunità di business concrete e che permette a imprese, system integrator e partner di essere più competitivi. Quello che insomma unisce Adobe a Computer Gross è un filo rosso che, al di là del peso specifico del premio, vale la pena di essere analizzato e raccontato semplicemente perché serve a capire, bene, cosa vuol dire “creare” davvero valore e farlo attraverso il digitale.





Un compito che, in esclusiva, hanno deciso di svolgere due loro manager, figure chiave nei meccanismi delle rispettive società come Serena Rizzi, Senior Business Developer Adobe in Computer Gross, Andrea Melis, Senior Channel Manager Iberica and Italy, Adobe

Computer Gross e Adobe, il “vizio” di dettare i tempi di un intero mercato

Al di là di ogni esagerazione va dunque detto che quella che unisce Adobe a Computer Gross, storia alla mano, è una collaborazione che affonda le sue radici in una “assonanza” naturale e straordinaria che unisce da sempre le due società.

Alle rispettive latitudini infatti Adobe e Computer Gross sono indubbiamente simbolo della capacità di cambiare modelli di business, strumenti di lavoro e, in definitiva, di dettare il passo delle evoluzioni di un intero mercato.

Dalla scelta del cloud e dei modelli as a service per distribuire e vendere i propri software, fatta da Adobe prima di tutti… al concetto stesso di distributore su cui Computer Gross ha costruito un modello unico e probabilmente irripetibile fatto di italianità capace di essere eccellenza a livello internazionale. Un modello rinforzato nel tempo grazie a progetti, programmi e investimenti coraggiosi, come quelli fatti in direzione della cloud automation e del market place. Anche in questo caso in anticipo e con una visione lucida e precisa di quello che “poi” è capitato e continua a capitare nel mondo ICT e nella distribuzione in generale.

Un “vizio” quello di dettare i tempi di un intero mercato che rende dunque particolarmente ghiotta l’occasione di questo riconoscimento.

A Serena Rizzi, e ad Andrea Melis abbiamo infatti chiesto di portarci dentro i meccanismi che muovono questo straordinario ecosistema.

Adobe, il 2022 e il valore del “canale” distributivo

A rompere il ghiaccio ci pensa Andrea Melis (nella foto di seguito), che ci racconta di questo riconoscimento arrivato in casa Computer Gross. «Nel 2022 – commenta il manager - stiamo assistendo a una crescita sostanziale nel numero dei content creator, come mostrato nel nostro studio "Futuro della creatività". Vediamo una domanda continua di contenuti video di alta qualità e un significativo spostamento verso i contenuti 3D. I contenuti 3D prepareranno le aziende per l'imminente metaverso e allo stesso tempo apriranno nuove possibilità per processi di produzione più sostenibili. È necessario creare meno prototipi ma poter sviluppare i tuoi modelli in 3D e condividerli in maniera efficace.


E l'aspettativa di grandi esperienze abbraccia tutti i punti di contatto e i canali su cui i nostri clienti interagiscono con i loro clienti. I nostri clienti richiedono la capacità di gestire la personalizzazione su larga scala, interazioni basate sui dati in tempo reale e modalità di acquisto che offrano un'esperienza coinvolgente ai loro clienti. È stato fantastico lavorare su queste nuove opportunità critiche nella produzione di contenuti e nella fornitura dell'esperienza del cliente in modo omnicanale».

In un simile scenario quanto è importante il ruolo del vostro ecosistema di partner e soprattutto cosa vi aspettate da system integrator e distributori?

«I nostri partner – continua Melis - sono un'estensione del business di Adobe e sono i consulenti di fiducia di molti dei nostri clienti. Cerchiamo di selezionare partner con cui lavorare che abbiano i nostri stessi valori fondamentali. I system integrator e i distributori sono il modo in cui forniamo un'esperienza più personalizzata ai nostri clienti e lavoriamo a stretto contatto per assicurarci di essere allineati con il nostro ecosistema di partner per offrire un'esperienza che per il cliente è fantastica.

In particolare l'evento Partner Connect è stata l'occasione per condividere la nostra strategia e le informazioni sui nuovi prodotti con i nostri partner. Abbiamo parlato naturalmente di sostenibilità, nonché delle principali tendenze creative e documentali come l'economia dei Content creator, il lavoro ibrido e la digitalizzazione dei documenti, oltre a molte demo di prodotti come puoi immaginare! È in questa occasione che Computer Gross è stato premiato come regional partner of the Year per il loro focus e l'allineamento con Adobe. Il valore che aggiungono ai loro rivenditori e alle soluzioni Adobe è esemplare».

Computer Gross e Adobe e il valore della focalizzazione che spinge i progetti futuri

Un partner esemplare arrivato all’appuntamento con l’Adobe Partner Connect al culmine di un percorso di straordinaria focalizzazione dunque.

«Sicuramente - racconta Serena Rizzi (nella foto di seguito) - è una grandissima soddisfazione perché questo premio corona un percorso che per noi è iniziato tanti anni fa… Prima come Pico e poi come parte di Computer Gross. Dopo l’acquisizione, siamo sempre stati un team esteso per Adobe e siamo di fatto il primo distributore italiano ormai da decenni.


Nel tempo, grazie all’ingresso di Pico nell’universo di Computer Gross infatti siamo riusciti a mettere a disposizione di Adobe un valore sempre maggiore fatto di competenze, clienti che riusciamo a raggiungere, potenzialità finanziaria, forza commerciale, software specialist, marketing… tutto quello che insomma rende unico il valore che questa società è in grado di esprimere».

Una storicità che soprattutto per Adobe è stata decisiva anche per alimentare i nuovi progetti e gli obiettivi ambiziosi che attendono dietro l’angolo, «abbiamo una partnership di lunga data – racconta Melis - e molto collaborativa. Una collaborazione che ci aiuta a rendere sempre più speciali i nostri partner.

Oggi come ieri, lavoriamo a stretto contatto con Computer Gross per promuovere e migliorare le differenti esperienze di acquisto per i nostri partners e per i loro clienti. Per semplificare l'introduzione sul mercato delle soluzioni Adobe, abbiamo messo insieme, tramite la community di rivenditori di Computer Gross, iniziative di marketing e vendita congiunte come ad esempio la possibilità di acquisto tramite VIP MarketPlace. Grazie alla stretta collaborazione, agli obiettivi e alla strategie condivise con il team di Computer Gross, stiamo lavorando per accelerare la trasformazione digitale e migliorare le esperienze digitali per i clienti in tutta Italia.

La nostra collaborazione congiunta con Computer Gross, per supportare The Edit di Sky Italia, è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi. The Edit si concentra sulla responsabilizzazione dei giovani narratori digitali. Invitiamo, infatti, gli studenti e i giovani a condividere le loro storie sui cambiamenti climatici che hanno luogo nelle loro comunità locali, al contempo cerchiamo di sviluppare competenze digitali essenziali per fornire loro fiducia e competenze strumenti per il loro futuro.

Creato inizialmente per un progetto in classe, The Edit è stato ottimizzato per l'apprendimento a distanza con attività brevi e video di supporto che facilitano la partecipazione anche di studenti e genitori! Computer Gross sta organizzando workshop e molte attività con noi per offrire questa opportunità a più studenti in Italia: siamo molto lieti di lavorare insieme su un'iniziativa così importante».

Una grande soddisfazione, una spinta evolutiva straordinaria

«Adobe è una delle realtà più innovative e avanti anche come esempio di distribuzione – conclude Serena Rizzi -. Per noi, il loro continuo processo evolutivo, vedi il modello cloud applicato, i loro software e in particolare la Creative Suite, è stato uno stimolo straordinario.

Noi continuiamo a rispondere con l’alta focalizzazione che ci ha sempre contraddistinto. Questo ci viene riconosciuto anche in termini molto concreti in quanto siamo il primo distributore italiano come market share per il brand Adobe.

Unitamente a questo, il premio ci riconosce come il partner ideale per Adobe perché riusciamo a mettere in campo non solo opportunità di business ma il valore di una business unit che, come già detto, è un’estensione del brand stesso sul territorio. Non a caso siamo di fatto l’unico Elite Partner per Education e l’unico Velocity Partner per Acrobat Sign in Italia per Adobe.

Una garanzia che porta una simile spinta innovativa esattamente come serve e dove serve grazie ad un ecosistema di partner straordinari».

Piena soddisfazione per questo nuovo importante traguardo evolutivo arriva anche dal manager che, da tempo, più di ogni altro, all'interno di Computer Gross, spinge forte in direzione delle logiche di ecosistema e di una organizzazione che diventi di fatto braccio esteso del vendor.

«Il riconoscimento che abbiamo appena ricevuto durante l'Adobe Connect - Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director, Computer Gross, nella foto -. ci rende molto orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti insieme ad Adobe. Un percorso vivo e di successo anche grazie a tutti quei partner che ogni giorno si affidano con successo al nostro team specializzato. L’innovazione costante delle soluzioni Adobe insieme al nostro modello di distribuzione a valore rappresentano un vero proprio riferimento per il canale e mercato italiano.



Il nostro impegno è quello di continuare il percorso di investimento ed acquisizione di competenze oltre a mettere a fattor comune le importanti alleanze con alcuni tra i principali Vendor a livello mondiale rendendo la soluzione integrata e vincente per le diverse necessità dei clienti. Il vero valore aggiunto su questo mercato è da ricercare nelle competenze avanzate.

Un valore che possiamo declinare insieme al vendor e proprio attraverso la nostra organizzazione che da numerosi anni è il riferimento in Italia per le soluzioni Adobe. Anche il percorso sul rilascio del nostro MarketPlace integrato per soluzioni as a service in cloud è senza dubbio un'ulteriore leva competitiva per l’ecosistema dei partner italiani».


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