Con un’offerta in grado di indirizzare qualunque esigenza di stampa, Brother vanta una conoscenza approfondita soprattutto del mercato Smb, vero e proprio motore dell’economia italiana. Una conoscenza che aggiunge valore a una proposizione tecnologica arricchita da servizi innovativi, offerti da un canale costantemente affiancato con risorse e strumenti dedicati
Autore: Claudia Rossi
“Le esigenze di stampa stanno cambiando profondamente all’intero delle organizzazioni, oggi sempre più impegnate a ridisegnare il proprio office layout, riconsiderando spazi e luoghi di lavoro. In questo ridisegno stiamo assistendo, da un lato, a una spinta crescente alla digitalizzazione dei processi e al ripensamento dei flussi documentali; dall'altro, a un ritorno al passato, con stampanti più distribuite per garantire maggiore sicurezza” afferma Maurizio Basile, Senior Manager Private Large Account & System House Channel di Brother Italia, convinto che a livello organizzativo si sia ormai passati da un concetto di WorkPlace a una logica WorkSpace e alla conseguente necessità di agevolare la produttività da remoto. Un nuovo scenario a cui Brother ha risposto tempestivamente, garantendo non solo una maggiore ampiezza d’offerta e una crescente attenzione alla sicurezza dei dispositivi, ma anche una maggiore personalizzazione delle soluzioni e prodotti più intelligenti per l’ufficio e l’home office.
“Ciò che rende unica la nostra proposizione sul mercato è un mix di caratteristiche. Innanzitutto, siamo in grado di proporre soluzioni di printing per qualunque esigenza: dalle necessità di home printing più all’avanguardia fino alle richieste di servizi business più avanzati, come Mps, mobile printing, mobile scanning o in grandi volumi. Inoltre, vantiamo un’ampia conoscenza del nostro principale target di riferimento: la Piccola e media impresa, vero e proprio motore dell’economia italiana” sottolinea Basile. Ed è proprio questa conoscenza approfondita che aggiunge valore all’offerta tecnologica di Brother, permettendole di coniugare servizi innovativi e perfettamente rispondenti alle esigenze dei clienti a una qualità di prodotto ampiamente riconosciuta dal mercato.
Da tempo il vendor propone, infatti, soluzioni che non si limitano a innovare l’hardware, ma che vanno a integrarsi con continuità nei diversi flussi operativi aziendali, migliorandone l’efficienza. Nonostante la profonda Trasformazione Digitale in atto, le operazioni di stampa restano, infatti, un’attività chiave per tutti i business, assolutamente critica nell’esecuzione di moltissimi processi. “La nostra capacità di personalizzare l’offerta sulle specifiche esigenze dei clienti permette addirittura di anticipare i loro bisogni. Un esempio concreto è costituito dalla nostra proposizione MPS: un servizio completo e flessibile, in grado di garantire non solo il monitoring dettagliato dei volumi di stampa e il controllo dei costi, ma anche la veloce consegna dei consumabili, la pronta assistenza, un supporto tecnico sempre puntuale e importantissime funzionalità di secure printing” precisa Basile.
Per quanto riguarda i servizi, sul mercato Brother si sta ritagliando un ruolo sempre più marcato di Solutions Provider. La strategia del vendor si sta muovendo, infatti, lungo l’importante direttrice delle verticalizzazioni. “La nostra attenzione è concentrata su industry specifiche come il Retail, l’Healthcare, la Logistica e la tracciabilità alimentare, tutti ambiti in cui la specificità delle esigenze necessita di risposte mirate e su misura” spiega Basile. Per elaborare queste risposte, Brother mette a disposizione del canale uno Special Solutions Team, un gruppo di esperti in grado di coniugare l'esperienza dei Software Engineer con le competenze dei Business Analyst in modo da realizzare soluzioni sempre più mirate. “I servizi di consulenza e la costruzione di strette relazioni con i rivenditori rappresentano due aspetti fondamentali della nostra visione strategica, fortemente focalizzata anche sul tema della sostenibilità” osserva il Senior Manager, evidenziando come il cambiamento climatico stia imponendo nuove sfide alle aziende e si accompagni a una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente e della società.
Da parte sua, Brother sta moltiplicando le iniziative a sostegno di un approccio eco-friendly e non solo per quanto riguarda la produzione, ma anche la commercializzazione e il servizio post-vendita dei suoi dispositivi. “Il nostro obiettivo è massimizzare il riciclo dei materiali e ridurre al minimo l’impatto ambientale per arrivare a un taglio delle emissioni del 65% entro il 2030” dichiara Basile, che ricorda come la sensibilità ambientale di Brother parta dalla ricerca e sviluppo, continui nelle fabbriche (tutte certificate ISO 14000) e si estenda ai prodotti anche per quanto riguarda il loro imballaggio, oggi già realizzati con materiali riciclabili all’80%.
Per quanto riguarda la politica commerciale, Brother mira a valorizzare i punti di forza di tutti gli attori in gioco, massimizzando sulla propria expertise e sulla profonda conoscenza delle dinamiche di mercato da parte dei dealer. “Questo know-how si concretizza in un processo di consulenza che nasce dall’ascolto delle esigenze e si conclude con l’implementazione dei progetti e successivi follow-up, secondo un percorso di verifica e costante allineamento di bisogni e risposte. Per fare questo mettiamo in campo una squadra di professionisti che costantemente affianca i partner nello sviluppo delle competenze più idonee e rispondenti ai continui mutamenti del mercato” puntualizza Basile. Per rendere questo know-how ancora più distintivo e qualificato è nata qualche anno fa la Brother Business Academy, un luogo dove si fondono incontri, formazione, tecnologia e impegno costante nello sviluppo di prodotti e soluzioni sempre più performanti. Ai partner Brother è data così la possibilità di acquisire tutte quelle competenze e quelle conoscenze che permettono loro di affiancarsi alle Pmi nel ruolo di ‘semplificatori verso la trasformazione digitale’: un ruolo fondamentale nell'attuale scenario di mercato. Ma la formazione rivolta ai dealer non si ferma qui. La Brother Business Academy è infatti disponibile anche online, grazie ai corsi e-learning accessibili sul portale dedicato: corsi commerciali e tecnici che al canale non consentono solo di essere sempre aggiornato sulle soluzioni del vendor, ma anche di affinare continuamente le proprie strategie di vendita.
“Per i partner certificati abbiamo anche messo a punto un programma di canale, arricchito di strumenti concreti per lo sviluppo del business” sottolinea Basile, che prosegue: “Sul mercato i dealer affiancano le Pmi non solo ad ottimizzare e a personalizzare gli strumenti printing, ma anche a sfruttare tutti quei servizi innovativi che Brother mette a disposizione: applicazioni e soluzioni dalle funzionalità di ultima generazione, web-based e cloud, che aumentano la produttività aziendale e, di conseguenza, incrementano il business”. Si tratta spesso di prodotti e soluzioni offerti in totale esclusiva. Aderendo al Professional Office Program, i partner Brother hanno accesso per esempio a diversi modelli di stampanti e multifunzione mono laser, laser a colori e inkjet riservati solo a loro. Una marcia in più per lo sviluppo del loro business A tutto questo si somma il supporto costante di un sales account dedicato, la visibilità sul sito www.brother.it e materiale POP creato ad hoc.
“Per quanto riguarda il futuro siamo certi che il printing continuerà a essere rilevante per qualsiasi tipo di business. Durante la pandemia ci siamo resi conto, infatti, che avere a casa solo un pc non è sufficiente per dare continuità al business: la stampante e gli scanner sono parte integrante delle postazioni di lavoro. Ciò su cui Brother sta puntando per il prossimo futuro è soprattutto la specializzazione per mercati verticali e la personalizzazione dell’offerta in funzione delle esigenze dei clienti con l’obiettivo di aiutare partner e utenti a realizzare quell’importante trasformazione digitale in atto e continuare a garantire la nostra tradizionale capacità di essere sempre al loro fianco” conclude Basile.