Questo mese lo spazio dell’editoriale lo dedico alle diverse iniziative dedicate al Canale Ict messe a punto dalla redazione di ChannelCity nell’ultimo periodo, a partire da “Il Mese del Canale”, giunto alla sua seconda edizione, e alla prima edizione del Premio “Italian Project Awards”
Autore: Redazione ChannelCity
Questo mese lo spazio dell’editoriale lo dedico alle diverse iniziative dedicate al Canale Ict messe a punto dalla redazione di ChannelCity nell’ultimo periodo, a partire da “Il Mese del Canale”, giunto alla sua seconda edizione, e alla prima edizione del Premio “Italian Project Awards”, dedicato al Miglior Progetto sviluppato nell’anno 2021, realizzato con il contributo dei diversi soggetti che operano all’interno dell’ecosistema canale, a cui abbiamo dedicato la controcopertina.
Per quanto riguarda le iniziative messe a punto nel contesto del mese del canale, che ricordo è giugno, e lo sarà anche per il 2023, la redazione ha realizzato 3 tavole rotonde, in presenza, su temi fortemente attuali anche al di fuori del canale come quello della cybersecurity - un mercato che nel nostro Paese a fine 2021 ha raggiunto il valore di 1,55 miliardi di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2020 (fonte Osservatori-Politecnico di Milano) -, il tema della ripartenza ovvero come il modello smart working diffuso - inaspettato e nato da una situazione forzata come quella pandemica - possa trasformarsi in un nuovo modello di lavoro ibrido, con tutte le opportunità che porta con sé. Ricordo che dal 1° settembre cambierà di nuovo con nuove regole per le aziende private.
Oltre a questi due temi, legati molto all’attualità, ci siamo anche focalizzati su un orizzonte di medio e lungo periodo ovvero come il sistema canale debba trasformarsi in una entità più efficiente, efficace e preparata professionalmente focalizzandoci sul tema degli Msp, attori che tutti cercano ma che ancora mancano nel mercato italiano...