Le spedizioni di questi dispositivi tecnologici diminuiscono per il quarto trimestre consecutivo nel secondo trimestre del 2022
Autore: Redazione ChannelCity
I dati recenti di Canalys mostrano che le spedizioni di PC in tutto il mondo (compresi i tablet) hanno subìto un secondo trimestre consecutivo di calo nel secondo trimestre del 2022, scendendo del 14% a 105 milioni di unità.
Molteplici problemi, tra cui l'aumento dell'inflazione, i blocchi legati al COVID in Cina e il calo della spesa per consumi e istruzione, hanno contribuito a un trimestre difficile per il settore.
I tablet sono diminuiti per il quarto trimestre consecutivo, in calo dell'11% su base annua, con 34,8 milioni di unità spedite nel mondo. Anche i Chromebook sono diminuiti per il quarto trimestre consecutivo, ma hanno subìto un calo molto più netto, con spedizioni in calo del 57% a 5,1 milioni di unità nel secondo trimestre del 2022 a causa della continua diminuzione della domanda dal settore dell'istruzione.
Tablet
A seguito di un'impennata prolungata durante la pandemia, le spedizioni di tablet hanno registrato una tendenza al ribasso a livello globale, scendendo dell'11% su base annua nel secondo trimestre del 2022 poiché la domanda dei consumatori e dell'istruzione è terminata.
Il leader di mercato Apple è scesa del 15%, per una spesa pari a 12,1 milioni di iPad a livello mondiale. Samsung è arrivata seconda con 7,0 milioni di unità vendute, mantenendo una quota di mercato costante nonostante un calo annuo del 13%. Lenovo è al terzo posto nella classifica con un calo del 25% su base annua delle spedizioni a 3,5 milioni. Amazon ha mantenuto il quarto posto con una crescita del 6% in quanto ha spedito 3,3 milioni di unità. Huaweial quinto posto, ha avuto un calo del 26% su base annua e 1,7 milioni di tablet spediti.
Nota: spedizioni di unità in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento . Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), agosto 2022
"Il rapido calo della domanda dei consumatori e dell'istruzione ha accelerato il calo delle spedizioni di tablet mentre ci muoviamo oltre il picco della pandemia", ha affermato l'analista di Canalys Himani Mukka. “L'inflazione e i timori di una recessione preoccupano i consumatori e la spesa per i tablet è passata in secondo piano poiché è diminuita la necessità di utilizzo che hanno caratterizzato l'era della pandemia. A differenza dei notebook, i tablet non sono vitali per la produttività aziendale, quindi la domanda commerciale non ha contribuito a compensare il calo degli acquisti dei consumatori. Anche se si prevede che la debolezza dei consumatori persisterà nel terzo trimestre, le offerte per il ritorno a scuola e il lancio di nuovi tablet in vista delle festività natalizie determineranno un lieve aumento della domanda. Sul lato commerciale, le prospettive sono più ottimistiche, sebbene le spedizioni rimangano relativamente ridotte. Gli ordini dei governi nei principali mercati dell'Asia Pacifico rimangono in vigore e dovrebbero essere consegnati quando le problematich della catena di approvvigionamento e le preoccupazioni sull'inflazione si attenueranno. I paesi della regione si stanno orientando verso la produzione interna poiché i governi incoraggiano attivamente i cittadini ad acquistare beni fabbricati localmente. Molti attori di spicco, tra cui Lenovo, Acer e Samsung, hanno già abbracciato questo cambiamento, in particolare in India".
Chromebook
Il mercato globale dei Chromebook è inciampato dopo l'impennata della domanda di istruzione nei mercati chiave di un anno fa. Acer è risultato il principale fornitore di Chromebook nel secondo trimestre del 2022, assicurandosi oltre un quarto del mercato poiché le sue spedizioni sono diminuite del 28%; un calo relativamente minimo rispetto a quelli dei suoi principali concorrenti. Lenovo ha mantenuto il secondo posto nonostante le sue spedizioni siano diminuite del 56% rispetto a un anno fa. HP ha subìto il calo maggiore a causa della sua dipendenza dal settore dell'istruzione statunitense, con un calo del 79% delle spedizioni. Dell e Asus hanno chiuso la rosa dei cinque vendor principali.
"I Chromebook sono stati colpiti da un calo delle spedizioni anno su anno ogni trimestre dal terzo trimestre del 2021", ha affermato Brian Lynch, analista di Canalys Research. “Questo periodo di crescita negativa ha rappresentato una transizione prevista a seguito della saturazione dei due maggiori mercati dell'istruzione, Stati Uniti e Giappone. Ora, il mercato globale dei Chromebook è impostato su un periodo di prestazioni più costanti, con un numero di spedizioni inferiore e una stagionalità più tradizionale rispetto a quanto visto durante la pandemia. Negli ultimi tempi i Chromebook hanno avuto difficoltà anche nel segmento aziendale. I partner di canale indicato un andamento prudente in relazione alle prospettive di crescita del mercato e molti ancora non propongono questa categoria di dispositivi. Nonostante i recenti forti ribassi, i Chromebook vengono spediti in numero molto superiore rispetto a prima della pandemia e ora hanno registrato due trimestri consecutivi di crescita sequenziale. Le iniziative di educazione digitale future in molti paesi continueranno a concentrarsi sui dispositivi Chrome OS, offrendo nuove opportunità di crescita".
Spedizioni in tutto il mondo di Chromebook (quota di mercato e crescita annuale )- Market Pulse di Canalys PC: secondo trimestre 2022
Nota: spedizioni di unità in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento . Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), agosto 2022
L'andamento dei PC
Lenovo ha guidato il mercato totale dei PC (desktop, notebook e tablet) avendo spedito 20,9 milioni di unità nel mondo per conquistare una quota del mercato del 20%. Al secondo posto, Apple ha registrato spedizioni di 16,6 milioni di unità e un calo del 19% su base annua, poiché è stata colpita pesantemente dalle interruzioni della catena di approvvigionamento causate dai blocchi in Cina. HP si è assicurata il terzo posto, con un calo del 27% delle spedizioni a 13,6 milioni di unità. Dell ha registrato il calo minore tra i principali fornitori, con 13,3 milioni di unità spedite e un aumento di un punto percentuale della quota di mercato. Con 7,7 milioni di unità spedite, Samsung ha conquistato il quinto posto nel mercato mondiale nel secondo trimestre del 2022.
Spedizioni in tutto il mondo di PC (compresi i tablet) (quota di mercato e crescita annuale) - Pulse di mercato dei PC Canalys: secondo trimestre 2022
Nota: spedizioni di unità in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento. . Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), agosto 2022