Samsung ha dichiarato in una intervista al
Wall Street Journal che nel corso del 2015 ridurrà i modelli della propria offerta smartphone. Questo consentirà a Samsung una
significativa riduzione dei costi che non vengono più spalmati su decine di modelli, con l’obiettivo di
contrastare i profitti in calo registrati nel corso del 2014.
Il responsabile delle relazioni con gli investitori della nota azienda sudcoreana,
Robert Yi, durante una conferenza svoltasi a New York ha confermato che
Samsung ridurrà il numero dei modelli smartphone tra il 25% e il 30% (non è ancora noto quale famiglia di prodotti non verrà più aggiornata) e questo potrebbe essere letto che "è finita l'epoca delle decine di annunci".Di fatto si tratta certamente di
una politica del tutto differente rispetto a quella attuata nel corso degli ultimi anni, quando l'azienda sudcoreana ha rilasciato una miriade di smartphone per competere con la rivale Apple e con i produttori degli
altri dispositivi basati su Android. Nonostante ciò, nel terzo trimestre
Samsung ha registrato un enorme calo dei profitti (pari al 74%) a causa delle scarse performance registrate dal
Galaxy S5 e dagli altri telefoni della serie, ma anche nel prossimo trimestre sono attesi risultati simili. Il calo è certamente dovuto anche alla crescente concorrenza da parte delle aziende cinesi come
Lenovo e Xiaomi.