Netalia, al via il Partner Program per creare un ecosistema inclusivo cloud oriented

Il nuovo programma di canale ruota intorno al concetto di ‘Ecosistema Inclusivo’ in cui le realtà del canale IT potranno sfruttare il cloud, acceleratore di attività a valore che abilita un approccio di vendita meno transazionale e sempre più ricorrente. Focus su formazione, supporto commerciale, incentivi con cashback diretto sul fatturato e certificazioni

Autore: Barbara Torresani

Oggi Netalia sta consolidando la propria posizione sul mercato come public cloud company made in Italy, facendo leva su un canale di partner in espansione. Lo fa in modo inclusivo, accogliendo e accompagnando questi operatori del mercato attraverso un modello di collaborazione in grado di creare una catena del valore che massimizzi le eccellenze del canale stesso.
E’ in questo scenario che si inserisce a pieno titolo il Partner Program di Netalia lanciato lo scorso 14 giugno, concepito in coerenza con la strategia aziendale. Lo illustra a ChannelCity Marco Fontana, da un anno nel ruolo di Channel Sales Manager. Il manager, con una profonda conoscenza delle dinamiche e del linguaggio del canale in cui opera dal 1989, con esperienze sia in realtà distributive e successivamente presso vendor tecnologici, racconta genesi e caratteristiche principali del programma.Marco Fontana, Channel Sales Manager, NetaliaUn programma che parte dell’ascolto dei partner in relazione alle loro esigenze: “Ascoltandoli è emerso che molti di loro non sono ancora del tutto pronti a un’offerta come quella di Netalia orientata ai servizi cloud. Gli stessi profili di partner corporate, a cui la nostra azienda è sempre piùinteressata, spesso non hanno al proprio interno business unit e persone dedicate all’offerta in cloud. Ciò non significa non avere trattato finora l’argomento, ma di averlo fatto in modo tattico e non strategico, intervenendo laddove c’era una specifica richiesta. Da qui la necessità di affiancarli nei loro percorsi verso questo nuovo modello operativo”, sostiene Fontana. Il Cloud di Netalia, infatti, fa al caso loro: punta ad aprire nuove opportunità liberando reseller, system integrator, software house, ISV e MSP da oneri di specializzazione su tecnologie e investimenti permettendo ai partner di esprimere il loro vero valore nell’ecosistema ICT. In questo scenario, il Partner Program aziendale è un percorso di affiancamento per massimizzare le capacità e migliorare la relazione con i clienti. Pronti, partenza, via Partendo da queste basi e sull’onda di ciò che era stato impostato in precedenza, Netalia ha definito e strutturato il nuovo programma:Il momento è ora per cogliere l’opportunità del cloud, ovviamente nazionale, insieme ai partner” puntualizza Fontana. Un programma volto a valorizzare la relazione tra vendor e canale, attraverso la definizione di percorsi di digitalizzazione a supporto delle aziende italiane: “I partner rappresentano un anello di congiunzione fondamentale per Netalia, grazie alla loro capacità di copertura del territorio e al rapporto diretto con i clienti finali di cui conoscono necessità e problemi. Per supportarli il programma è stato disegnato per definire una relazione costante che metta a loro disposizione servizi e competenze per abilitare nuovi scenari di business”, sottolinea Fontana. Così operando, con una ventina di partner già all’attivo, Netalia punta ad espandere il proprio raggio d’azione aprendosi a nuove realtà partner pronte a cogliere appieno la sfida del cloud pubblico italiano. Un ecosistema di MSP, ISV, e corporate reseller/integrator da coinvolgere in un disegno di affermazione e crescita. A loro il public cloud provider italiano fornisce un servizio ‘progettuale’ completo, che non si limita alla fornitura di soluzioni ‘a scafale’, ma bensì una capacità a tutto tondo nell’affiancare il partner finale nello studio e nello sviluppo del progetto sia a livello commerciale sia tecnico verso l’utente finale.In profondità Il nuovo Partner Program, sviluppato sulla falsa riga dei principali programmi di canale dei vendor IT, riconosce quattro livelli di partnership – secondo la nomenclatura tradizionale Bronze, Silver, Gold e Platinum - in cui rientrano tutti i partner rispondendo a requisiti crescenti di fatturato.
Il programma offre: Per intendersi: con il nuovo Partner Program Netalia punta a fidelizzare i propri partner e creare una filiera ICT sempre più forte e competitiva, mettendo in campo le proprie specificità: “Siamo prossimi al mercato italiano dal punto di vista culturale; essendo totalmente e giuridicamente italiani infatti conosciamo a fondo le esigenze e le difficoltà dei partner nell’affrontare il mercato del cloud sia dal punto di vista normativo sia tecnico. E proprio partendo da questa nostra specificità, l’italianità, abbiamo progettato quindi un Programma ideale proprio per il canale italiano”, ribadisce Marco Fontana, che conclude: “Oltre a ciò siamo molto granulari e flessibili: non costringiamo infatti i partner e i clienti ad acquistare pacchetti di risorse pre-impostate e allo stesso tempo offriamo un’ampia flessibilità contrattuale per apportare modifiche alle condizioni standard laddove si presenti la necessità”.

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