I Dell Technologies Customer Solution Centers Innovation Labs aiutano i clienti a collaborare per realizzare soluzioni 'proof of concept' customizzate implementabili in modo semplice e veloce negli ambienti edge mentre la soluzione Dell Validated Design for Retail Edge aiuta i retailer a semplificare l'infrastruttura edge e disporre di nuove applicazioni per offrire customer experience più efficaci
Autore: Redazione ChannelCity
L'edge computing è sempre più al centro delle strategie dei grandi player IT. Da leggersi in questo senso le novità in casa Dell Technologies, che ha esteso le proprie soluzioni edge per aiutare i retailer a offrire customer experience più efficaci attingendo ai dati generati all'interno dei punti vendita.
Dai sistemi 'ordina e ritira' di prodotti alimentari fino alle casse 'frictionless' e alle soluzioni per la prevenzione dei furti, i retailer utilizzano tecnologie edge in linea con le esigenze del settore e creare customer experience rispondenti alle esigenze dei clienti. Un recente studio di 451 Research, parte di S&P Global Market Intelligence, e commissionato da Dell ha evidenziato come questo trend sia destinato a crescere, con il 77% dei retailer che prevede di aumentare significativamente le installazioni edge nel corso dei prossimi due anni1. Tuttavia, senza un approccio olistico, il deployment di nuove tecnologie su più sedi distribuite geograficamente può portare alla frammentazione in silos di soluzioni complesse con la conseguenza di incrementare i costi della gestione IT da parte dei retailer.
“I retailer sempre più spesso si affidano ai dati e alle tecnologie IT per l’edge per offrire customer experience personalizzate, che portano a migliori risultati di business. Questo accelera la necessità per i retailer di consolidare tecnologie che risiedono in silos”, ha dichiarato Gil Shneorson, senior vice president of edge solutions di Dell Technologies. “Stiamo supportando i retailer in questo percorso in modo che possano analizzare i dati là dove vengono generati, prendere decisioni rapide e offrire esperienze coinvolgenti per gli acquirenti e il personale del punto vendita”.
Le nuove funzionalità presentate da Dell riuniscono tecnologie edge affinché i retailer possano gestire e scalare facilmente le loro infrastrutture dai data center fino all'edge e attivare applicazioni AI digitali e in-store per creare esperienze migliori all'interno dei punti vendita.
Edge semplificato per migliorare le esperienze in-store
Dell Validated Design for Retail Edge semplifica e consolida applicazioni e infrastrutture edge per il retail su un unico stack infrastrutturale rendendone efficiente il deployment, la gestione e il supporto. Grazie all'integrazione con VMware Edge Compute Stack, la soluzione fornisce ai retailer un'unica gestione dell'IT presente all'edge che abbraccia tutti i punti vendita per monitorare lo stato dei sistemi, creare e gestire applicazioni edge e aiutare a scalare in modo sicuro aggiungendo ulteriori sedi. In collaborazione con Deep North e la sua piattaforma di analisi video intelligente, la soluzione supporta applicazioni basate su AI che aiutano i retailer a valorizzare gli insight dei dati per migliorare l'esperienza di shopping in-store, come ad esempio ottimizzare il posizionamento dei prodotti, monitorare l’inventario, supportare gli acquirenti evitando loro lunghe code alle casse e spostando il personale all'interno del negozio dove può risultare di maggior supporto.
“I retailer hanno l’opportunità di offrire un'esperienza in-store efficaci, e devono bilanciare questo con la possibilità di disporre del giusto inventario, assicurare esperienze positive per il personale e i clienti, la sicurezza del punto vendita e molto altro ancora”, ha commentato Dave McCarthy, Research Vice President, Cloud and Edge Infrastructure Services di IDC. “La soluzione di Dell può aiutare i retailer di qualsiasi dimensione a ottenere facilmente un rapido accesso a insight in tempo reale in grado di far funzionare i negozi in in maniera ottimale e offrire customer experience migliori”.
Come detto, Dell prosegue nell'arricchire con innovazioni edge il proprio portfolio infrastrutturale per aiutare le aziende a semplificare i deployment:
Le soluzioni edge di Dell per i retailer arricchiscono Dell Validated Design for Manufacturing Edge, che a breve supporterà Digital Performance Management, la nuova soluzione di PTC basata su ThingWorx.
I servizi Dell ProDeploy e ProSupport aiutano i retailer ad accelerare i deployment in ambito edge e ne supportano gli ambienti attraversooltre 60 mila partner e professionisti dedicati in oltre 170 Paesi.
Disponibilità