GFK fotografa il 2021. Bene il comparto Elettronica di Consumo (+35,9%) male l'Information Technology/Office
Secondo le rilevazioni GfK, le vendite complessive del settore 'Tecnologia di consumo' nel 2021 sono cresciute del +9,2% e il valore complessivo del mercato ha raggiunto quota 17,5 miliardi di euro.
Autore: Redazione ChannelCity
In un anno caratterizzato dal ritorno alla crescita per l'economia italiana, il settore della Tecnologia di consumo non fa eccezione e registra incrementi record: secondo le rilevazioni GfK, le vendite sono cresciute del +9,2% ed il valore complessivo del mercato ha raggiunto i 17,5 miliardi di euro. Ancora più rilevante, il dato paragonato all'anno 2019 e quindi al periodo post pandemico, dove la crescita è addirittura del +18,5%. Le vendite nei punti vendita tradizionali hanno evidenziato una performance superiore alle vendite Online, per effetto dei forti trend registrati a Marzo e Aprile e al "rimbalzo" rispetto le chiusure e le limitazioni del 2020. La crescita delle vendite tradizionali è stata del +9,5% mentre la crescita del canale online si è fermata al +8,1% per il motivo opposto ossia a un forte incremento che aveva già caratterizzato l'anno 2020.
Il peso del canale online scende leggermente, al 24,2%, rispetto al 24,4%del totale delle vendite a valore del 2020. A condurre la crescita del mercato è la performance molto positiva del comparto Elettronica di Consumo (+35,9%), che include al proprio interno le categorie del Video e i TV (+38%) che, grazie allo switch-off, a fine 2021 arrivano a generare il 13,5% del valore complessivo del mercato italiano. L'anno è stato caratterizzato da Trend in crescita per tutti i settori: Grande Elettrodomestico (+9,7%),Telefonia (+6,6%), ché si conferma il settore più importante per fatturato con un peso sul totale del 34%, il Piccolo elettrodomestico, che cresce del +5,5%.
L'Information Technology/Office rappresenta l'unico settore in decrescita (-0,8%) ma occorre ricordare che nel 2020 aveva fatto registrare vendite record. Ottime le prestazioni anche dei settori più marginali come Home Comfort (+15,3%) e Photo (+14,6%) che, però, non tornano ai fatturati del 2019. Si conferma l'importanza delle vendite effettuate nell'ultimo trimestre dell'anno che generano quasi il 33% del totale delle vendite a valore.La difficoltà nel reperimento delle materie prime, a partire dai semiconduttori, ha rallentato la crescita che poteva essere ancor più sostenuta ma, insieme all'aumento dei costi di logistica, ha generato un incremento dei prezzi in tutti i settori.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.