Il 2021 è stato un anno eccezionale per PC e tablet a livello mondiale con
quasi mezzo miliardo di dispositivi spediti, per una crescita del
9%. Lo dicono i dati di
Canalys che però mostrano un calo di performance del 7% di questi dispositivi a livello mondiale su base annua, per 133,7 milioni di unità spedite
.Chromebook e tablet, motori di crescita durante la pandemia, hanno
entrambi visto le spedizioni subire forti, ma attesi,
cali nel quarto trimestre del 2021, soprattutto a causa dell'elevata saturazione nei segmenti consumer ed education.
Le
spedizioni di tablet sono diminuite del 21% su base annua a
41,9 milioni di unità, mentre quelle
dei Chromebook sono diminuite del 66,3% a 4,0 milioni di unità.
Per
l'intero 2021, le spedizioni di Chromebook sono cresciute del 10%, mentre quelle di
tablet sono rimaste quasi invariate, in calo dell'1,6%. Il mercato dei tabletNonostante un aumento sequenziale del 10% delle spedizioni durante il trimestre natalizio,
il mercato mondiale dei tablet è crollato del 21% su base annua nel quarto trimestre del 2021. Nel trimestre esaminato in testa alla classifica c'è
Apple con 16,4 milioni di iPad spediti, in calo annuo del 14%. Al secondo posto
Samsung al con 6,8 milioni di unità spedite, con un calo a doppia cifra 31% delle spedizioni rispetto allo scorso anno.
Lenovo ha visto le spedizioni di tablet diminuire per la prima volta nel 2021, con 4,7 milioni di unità spedite. Completano la rosa dei cinque
Amazon e Huawei, rispettivamente con 4,0 milioni e 2,2 milioni di dispositivi spediti.
Spedizioni in tutto il mondo di PC (compresi i tablet) (quota di mercato e crescita annuale). Canalys PC Market Pulse: Q4 2021*"L’ambito dei tablet è più diversificato ora rispetto allo scorso anno, in quanto una miriade di nuovi attori si è affacciata al mercato, e molti altri stanno aspettando di rilasciare prodotti", ha affermato
l'analista di Canalys Himani Mukka. “Sebbene il mercato abbia registrato un calo anno su anno, le spedizioni sono rimaste più elevate rispetto a prima della pandemia, a dimostrazione della forza della rinascita dei tablet. Il rallentamento nel quarto trimestre è strettamente lelato ai i vincoli di offerta che soffocano la crescita, come si è visto nel caso degli iPad, con tempi di consegna dei dispositivi fino a due mesi. Si prevede che i tablet registreranno una crescita contenuta nei prossimi trimestri, in quanto il mercato tornerà alla sua normale stagionalità e gli utenti che hanno acquistato tablet negli ultimi 18 mesi manterranno i loro dispositivi attuali. Ma il rinvio delle implementazioni commercial e degli appalti governativi nei principali paesi riequilibrerà le scale per il mercato dei tablet”.
*Nota: spedizioni di unità in migliaia. Le percentuali potrebbero non raggiungere il 100% a causa dell'arrotondamento .Fonte: Canalys PC Analysis (spedizioni sell-in), febbraio 2022
Spedizioni in tutto il mondo di PC (compresi i tablet) (quota di mercato e crescita annua).
Canalys PC Market Pulse: 2021*L’andamento dei Chromebook
Questi dispositivi hanno registrato
un secondo trimestre consecutivo di calo delle spedizioni, in
decrescita del 66% poiché la domanda legata all’istruzione e al consumer è scesa dai massimi livelli del quarto trimestre del 2020.
Nel complesso il mercato dei Chromebook è però cresciuto del 10% nel 2021, nonostante gli ultimi due trimestri di crescita negativa. Ciò ha creato una base installata consistente nei mercati afferenti l’istruzione e il consumer, a sottolineare il potenziale di crescita futuro della piattaforma.
Spedizioni in tutto il mondo di Chromebook (quota di mercato e crescita annuale). Canalys PC Market Pulse: Q4 2021*"Chrome, non sorprende, ha registrato un secondo trimestre consecutivo di crescita negativa", ha affermato
Brian Lynch, analista di Canalys Research. “Il predominio della piattaforma nel segmento dell'istruzione ha reso possibile numeri di spedizioni sorprendenti nell’ultimo biennio, soprattutto perché il settore dell'istruzione è stato letteralmente messo in subbuglio dalla pandemia e ha dovuto trovare modi innovativi per continuare le operazioni. Chrome ha ancora margini di opportunità connessi ai mercati in via di sviluppo che devono ancora investire nelle loro strategie relative all’educazione digitale. Mercati come Brasile e Indonesia registrano ancora una forte domanda e si prevede che continueranno a crescere fino al 2022. Sebbene Chrome OS abbia avuto un discreto successo al di fuori di questi ambiti, la quota di mercato continua a rimanere limitata solo a determinati mercati. Con le aziende in grado di pianificare meglio per l'anno futuro e la situazione generale della fornitura di componenti in miglioramento". Tutti i principali fornitori di Chromebook hanno avuto difficoltà nel quarto trimestre.
Spedizioni mondiali di Chromebook (quota di mercato e crescita annua)- Canalys PC Market Pulse: Q4 2021*Acer, concentrandosi sui mercati europei meno volatili, ha evitato un calo così drastico come altri fornitori e ha preso il primo posto nel quarto trimestre con 910 mila unità vendute.
Al secondo posto
Lenovo, fornitore chiave nel programma educativo GIGA del Giappone, ha visto le spedizioni diminuire del 73% a 749 mila unità.
HP ha subìto il calo maggiore tra i primi cinque fornitori, con spedizioni in calo dell'87% a 471 mila unità.
Asus ha raggiunto una quota di mercato del 18%, diventando il terzo più grande fornitore di Chromebook.
Dell si piazza al quarto posto con 641 mila unità spedite.
Spedizioni di tablet in tutto il mondo (quota di mercato e crescita annuale). Canalys PC Market Pulse: 2021*La classifica del mercato totale Ne
l mercato totale dei PC (inclusi desktop, notebook e tablet),
Lenovo ha mantenuto la leadership, spedendo 26,5 milioni di unità nel quarto trimestre del 2021. Nonostante un calo dell'8% delle spedizioni totali,
Apple è rimasta al secondo posto con 24,3 milioni di dispositivi spediti.
HP, con 18,6 milioni di unità vendute nel quarto trimestre del 2021, ha mantenuto il terzo posto, con un modesto calo del 3% su base annua.
Dell, in quarta posizione, ha registrato un aumento del 9% delle spedizioni a 17,3 milioni di dispositivi e un incremento di poco meno del 2% della quota di mercato rispetto all'anno precedente. Chiude la classifica dei Top 5,
Samsung che ha spedito 7,9 milioni di dispositivi.
Spedizioni di tablet in tutto il mondo (quota di mercato e crescita annuale ). Canalys PC Market Pulse: 2021*