GfK lancia gfknewron, piattaforma software integrata e alimentata
dall'AI, attraverso cui le aziende possono
accedere in tempo reale e da un’unica fonte ai dati più recenti su mercati, consumatori e brand, trovando risposta a domande come: Quali prodotti sono stati comprati, dove e a quale prezzo? Chi li ha acquistati e perché? Cosa dovrei fare per sviluppare il mio business? Attraverso previsioni basate sull’
AI e raccomandazioni operative, la piattaforma fornisce indicazioni chiare per impostare la crescita futura.
gfknewron è un passo importante nella trasformazione di GfK
da azienda di ricerche di mercato tradizionale a
società di consulenza e analisi di dati basate sull’AI.
Secondo un
’analisi di Forrester, in media
le aziende data-driven crescono di oltre il +30% all'anno, vale a dire dieci volte più della crescita media del PIL globale pari al +2,6% (2000-2020, Banca Mondiale). Per
prendere decisioni basate sui dati, le aziende hanno bisogno di informazioni puntuali, affidabili e accessibili in tempo reale sui mercati e sui consumatori, combinate con previsioni sugli sviluppi futuri.
gfknewron utilizza le più recenti
funzionalità di analisi per arricchire dati solidi attraverso l’intelligence, offrendo alle aziende un supporto per le decisioni strategiche, la pianificazione e l’attività previsionale, il tutto attraverso un'unica piattaforma always-on.
La potente combinazione di dati, analisi basate sull'AI e raccomandazioni contenuta nei moduli 'gfknewron Market', 'gfknewron Consumer' e 'gfknewron Predict' offre alle aziende vantaggi in un contesto molto competitivo come quello attuale.
gfknewron: accesso in tempo reale alle informazioni strategiche
Grazie alla piattaforma software basata sull’AI gfknewron, i responsabili delle decisioni aziendali possono ottenere una p
anoramica sulle proprie performance basandosi su dati provenienti da un'unica fonte: dalla validazione dei nuovi target di mercato all'innovazione di prodotto basata sui bisogni dei consumatori, fino alla valutazione del potenziale futuro di crescita.
Team diversi possono accedere ai dati, direttamente e in qualsiasi momento, utilizzando le stesse informazioni per affrontare problematiche comuni. La
simulazione di scenari futuri consente di identificare le criticità in una fase iniziale e ottimizzare la pianificazione strategica. Le previsioni supportate dall'AI aiutano a prendere decisioni rapide e informate per vincere la concorrenza.
Peter Feld, CEO di GfK, ha dichiarato: "Noi di GfK sappiamo che per avere successo nel contesto fortemente competitivo e in rapida trasformazioni di oggi i nostri clienti hanno bisogno di qualcosa di più dei semplici dati. Hanno bisogno di noi per ottenere indicazioni strategiche e previsioni di mercato basate su quei dati. La soluzione di business intelligence gfknewron è stata progettata per fornire tutte queste informazioni attraverso un'unica piattaforma che sfrutta le potenzialità dell'intelligenza artificiale. In questo modo, aiutiamo i nostri clienti ad adottare un approccio maggiormente incentrato sui dati e sulle analisi. Si tratta di un traguardo importante nel percorso di trasformazione di GfK da azienda di ricerche di mercato tradizionale a società che fornisce data analytics e servizi di consulenza basati sull’AI, attraverso un'infrastruttura Software-as-a-Service completa”.
Tre moduli portanti
gfknewron si compone di tre moduli:
- gfknewron Market: Cosa è stato comprato, dove e a quale prezzo?
Alimentato dai dati del Retail Panel GfK, gfknewron Market consente ai clienti di utilizzare i dati di vendita reali per misurare le performance del proprio portafoglio prodotti, confrontarle con i benchmark di mercato, sviluppare strategie di go-to-market di successo, identificare i cambiamenti del mercato e le opportunità di crescita per reagire in tempi rapidi.
- gfknewron Consumer: Chi ha effettuato l’acquisto, dove e perché?
gfknewron Consumer è l'evoluzione del Consumer Insight Engine (CIE) di GfK. Consente alle aziende di ottenere informazioni dettagliate sui diversi target di consumatori, rispondendo a domande come: Chi compra quali prodotti e attraverso quali canali? Quali altri brand sono attraenti per i miei consumatori? In questo modo, è possibile identificare rischi e opportunità in una fase iniziale e adattare le strategie aziendali all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori.
- gfknewron Predict: Cosa devo fare per far crescere il mio business?
gfknewron Predict supporta le aziende con previsioni basate sull'AI e raccomandazioni operative che consentono di ottimizzare il proprio processo decisionale basato sui dati. Grazie a questo modulo, le aziende possono simulare diversi scenari di mercato e prevederne l’impatto sul proprio business, ottimizzando di conseguenza la pianificazione, le strategie di prezzo e le promozioni, in modo da incrementare i tassi di conversione e i ricavi.
“Passiamo molto tempo ad ascoltare i bisogni dei nostri clienti – ha commentato
Sean O'Neill, Chief Product Officer di GfK –
e grazie al lavoro dei migliori talenti nell’analisi dei dati e nello sviluppo agile di software siamo ora in grado di annunciare il lancio di gfknewron. Una piattaforma potente e avanzata che consente ai nostri clienti e ai loro team (in ufficio o che lavorano da casa) di prendere decisioni più rapide e sicure e avere successo nei propri mercati. Abbiamo già ottenuto commenti entusiasti da diverse aziende leader nel settore Tech & Durables su come gfknewron stia cambiando la loro capacità di comprendere i mercati e l’evoluzione dei consumatori e di utilizzare le analisi e le previsioni basate sull’AI per cogliere le opportunità più importanti per i loro brand. GfK è attualmente l'unica società in grado di offrire ai produttori di Tecnologia di consumo una soluzione integrata con tutte queste funzionalità. Inoltre, la nostra è una piattaforma software cloud-based in continua evoluzione, con rilasci di nuove funzionalità su base settimanale. Sono già in programma nuovi moduli e l'inclusione di ulteriori dati di mercato. Si tratta di insight di altissimo profilo con un’elevata semplicità di accesso e utilizzo da parte degli utenti”.