Lo scorso
23 agosto è entrato
in vigore il decreto interministeriale sul
Bonus Rottamazione TV, che ha come obiettivo quello di
incentivare l’acquisto di nuovi TV e decoder in vista dell’annunciato switch-off che sancirà il passaggio ai
nuovi standard di trasmissione (MPEG4, DVBT-2/HEVC).
Il Bonus consente di ottenere uno
sconto direttamente in cassa – in negozio e online –
pari al 20% del prezzo d'acquisto e fino a un massimo di 100 euro, purché l’acquirente sia in regola con il Canone RAI e conferisca un vecchio televisore da rottamare.
Secondo le
rilevazioni GfK Market Intelligence* questo incentivo ha avuto un
effetto immediato sulle vendite: nella
prima settimana di validità del Bonus TV - quella compresa tra il 23 e il 29 agosto 2021 - sono stati
venduti oltre 164.000 televisori, con una crescita pari al +122% a unità rispetto alla stessa settimana del 2020.
Il
trend è decisamente positivo anche se si confronta il dato della settimana analizzata (settimana 34) con la media delle settimane da inizio 2021: in questo caso la crescita è stata pari al +120%.
Un
numero consistente di Italiani ha deciso quindi di approfittare subito delle agevolazioni statali, nonostante il mese di agosto non sia tradizionalmente un momento di picco per le vendite di TV. Da un lato, potrebbe essere una scelta legata al timore di perdere il Bonus – che pure sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento fondi.
Un
altro elemento che potrebbe aver convinto molti italiani ad acquistare subito un nuovo dispositivo è il
Campionato italiano di calcio, iniziato ufficialmente il 21 agosto.
Con l’acquisizione da parte di DAZN dei diritti per la trasmissione delle partite di Serie A, in molti hanno deciso di
sostituire il proprio Televisore tradizionale con una Smart TV, in grado di trasmettere contenuti in streaming. Infatti, i dati GfK indicano che già la settimana precedente l’entrata in vigore bel Bonus TV – quella compresa tra il 16 e il 22 agosto 2021 – aveva registrato un trend positivo, con una crescita delle vendite a unità pari al +17,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. La crescita si è poi ulteriormente rafforzata la settimana successiva: confrontando il numero di unità vendute nella settimana 34 (quella dell’entrata in vigore del Bonus) con la settimana 33 si rileva infatti un incremento pari al +114%.
Nota metodologica* F
onte: GfK Market Intelligence. Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei Technical Consumer Goods in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. I dati contenuti in questo comunicato si basano sui dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Panel Weekly nella settimana dal 23 al 29 agosto 2021.