“Il canale ha un ruolo chiave per la nostra azienda e lo sviluppo del suo business. Per questo è per noi fondamentale poter offrire ai partner un programma strutturato, con continui aggiornamenti formativi e servizi di consulenza tecnica e commerciale mirati e tempestivi” afferma
Emilio Francavilla, Presales Technical Engineer di TP-Link Italia.
L’obiettivo principale è supportare system integrator e Var nella proposta di soluzioni wireless & networking complete, performanti e dalla gestione intuitiva, in grado di razionalizzare il lavoro tecnico dalla fase progettuale alla realizzazione dell’infrastruttura, fino alla loro successiva manutenzione. Un obiettivo che, secondo TP-Link, può essere raggiunto solo attraverso un programma di formazione costantemente aggiornato, fruibile live e on-demand.
“A questo si affiancano attività di lead generation e supporto tecnico pre e post-vendita, senza dimenticare incentivi commerciali e utili strumenti di marketing e comunicazione. Siamo, infatti, costantemente impegnati nella promozione delle nostre soluzioni sui mercati verticali attraverso la partecipazione a eventi di settore: eventi cui partecipiamo con attività di comunicazione basate su esempi applicativi reali e casi studio direttamente forniti dai nostri partner, con tutto il risalto che ne consegue a livello locale e nazionale” puntualizza Francavilla, che ricorda come oggi il vendor,
dopo i grandi successi ottenuti nel mercato consumer, punti soprattutto al comparto business. In particolare, TP-Link intende portare valore assieme ai suoi partner nei processi di digitalizzazione del Paese che stanno investendo i settori dell’education, della sanità e dell’hospitality.
Un partner program con la formazione al centroIl partner program di TP-Link è nato nel 2017 come portale di accesso riservato a tutti quei reseller e system integrator interessati al mondo delle sue soluzioni business. Nel corso degli anni questo portale si è costantemente arricchito di contenuti e servizi, diventando lo strumento privilegiato di contatto con i partner.
“Oltre al supporto commerciale e tecnico, dedicato agli utenti business e assicurato in fase di progettazione e di configurazione delle soluzioni professionali, l’aspetto chiave di questo programma è sempre stato rappresentato dall’offerta formativa, erogata ai partner in forma totalmente gratuita” spiega Francavilla. D’altra parte,
negli anni il portfolio TP-Link dedicato al mondo Smb si è progressivamente ampliato, facendo assumere al vendor un ruolo sempre più rilevante in questa fascia di mercato grazie anche a un canale fortemente preparato.
Il presidio del segmento è testimoniato dalla presenza di TP-Link in due Magic Quadrant di Gartner, che ha per il secondo anno consecutivo ha riconosciuto il vendor come ‘Niche Player’ per la categoria ‘Wired and Wireless LAN Access Infrastructure’ e per quella delle ‘Critical Capabilities for the Wired and Wireless LAN Access Infrastructure’.
Per tutti i partner l’iscrizione al programma di canale avviene tramite la sezione dedicata all’interno del sito ufficiale dell’azienda (partner.tp-link.com/it): un accreditamento che garantisce pieno supporto a Value added reseller, system integrator e Internet service provider.
Numerosi i vantaggi previsti, come incentivi diretti, promozioni esclusive e accesso immediato a utili strumenti di vendita. Tra le opportunità offerte, c’è anche la
possibilità di acquistare Demo Kit a prezzi vantaggiosi, con scontistiche fino al 50% sul prezzo di listino.
“Tra le ultime novità introdotte va sicuramente citata la Smb Community, un’area dedicata alla condivisione e al dialogo con i partner, dove è possibile trovare informazioni complete, guide relative ai prodotti ed esempi concreti di progetti realizzati con la gamma prodotti TP-Link, non solo in Italia, ma anche a livello globale” chiarisce il Presales Technical Engineer. Qui è possibile anche condividere con la community i progetti di successo e dialogare con gli ingegneri TP-Link attraverso la
sezione Forum. Un’altra innovazione recente è rappresentata, poi, dalla sezione
video tutorial e corsi on-demand, che permette ai partner di seguire i percorsi formativi dedicati alle soluzioni Omada Sdn e Agile Solution in qualsiasi momento.
“Da sempre la formazione svolge un ruolo centrale all’interno del nostro programma di canale. Siamo consapevoli infatti che, oltre a offrire soluzioni di networking complete e dalle elevate prestazioni, sia indispensabile che i partner abbiano accesso a una formazione mirata per rispondere alle necessità di un mercato sempre più eterogeneo ed esigente, soprattutto per i settori verticali più competitivi come l’Hospitality e l’Industry 4.0, ma anche l’Educational, l’Healthcare e il Retail” chiarisce Francavilla.
Tutti i corsi vengono erogati in forma totalmente gratuita attraverso il portale dedicato, dove ogni mese viene pubblicato il calendario dei webinar. A questi si aggiungono, poi, le iniziative dei distributori, impegnati a erogare altrettanti corsi online e dal vivo.
Emilio Francavilla, Presales Technical Engineer di TP-Link ItaliaAttraverso il portale dedicato i partner possono accedere anche a
risorse marketing e iscriversi alla
newsletter TP-Link dedicata alle soluzioni business, per restare sempre aggiornati su prodotti, eventi, corsi e promozioni riservate al canale. Sullo stesso portale sono, inoltre, a disposizione
cataloghi e materiali di comunicazione sempre aggiornati.
“Le novità per il 2021 riguarderanno soprattutto il programma di formazione, sempre più ricco e su misura. Nella prima metà dell’anno abbiamo rinnovato, poi, la struttura del portale, semplificando la navigazione e rendendo ancora più intuitivo l’accesso alle risorse” conclude Francavilla, che ricorda anche l’organizzazione del primo laboratorio interattivo a numero chiuso dedicato alla soluzione Omada SDN, un’occasione per avere un confronto diretto con il team tecnico, approfondire specifiche funzionalità ed esigenze applicative e creare un dialogo costruttivo con i partner.