Il mercato delle
DXP (Digital Experience Platform) sta crescendo in modo significativo in Italia sulla forte spinta delle
soluzioni Commerce. Ed ecco che
Liferay, multinazionale americana specializzata nella
piattaforma open source Liferay DXP per la creazione di
esperienze digitali su web, mobile e dispositivi connessi, ha avviato una campagna di
reclutamento di nuovi partner per espandere la sua presenza commerciale sul mercato con l’obiettivo di
accelerare il go to market e per proporre ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni innovative.
L’e-commerce – B2B e B2C – ha registrato risultati particolarmente positivi nel corso degli ultimi mesi, ulteriormente amplificati dall’accelerazione del passaggio al digitale spinta dall’emergenza Covid.
Molti i mercati verticali che hanno registrato questo trend, in particolare quelli del farmaceutico, automotive, GDO, logistica e distribuzione. In base ai dati dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano,
l’e-commerce in Italia ha chiuso il 2020 con segno positivo, registrando un +3,4%, per un valore di 32,4 miliardi di euro, con una penetrazione dell’online sul totale retail cresciuta del 2%
. L’esperienza che gli utenti vivono quotidianamente come consumatori fa sì che le aspettative diventino più elevate anche in ambito B2B ed è quindi sempre più importante poter garantire servizi simili al B2C, che mantengano unicità e personalizzazione per il target di riferimento.
Dario Andreottola, Commerce Business Development Manager di Liferay ItaliaUn'offerta B2B e B2CPer supportare la richiesta di un mercato in costante crescita, Liferay offre
una soluzione completa in grado di indirizzare esigenze sia in ambito B2B che B2C mediante una piattaforma open source, flessibile e scalabile, dotata di un
sistema multi site di gestione dei contenuti, ordini ricorrenti, listini dedicati e cataloghi complessi.
Liferay Commerce consente alle aziende di
supportare la propria forza vendita e migliorare le
attività del post sales garantendo ad agenti, partner e distributori la disponibilità di dati aggiornati in real time mediante delle
dashboard personalizzate.L’integrazione con
motori di AI e ML permette anche di effettuare previsioni su ordini e consegne evitando rotture di stock e riducendo di conseguenza sia i costi legati alla gestione dei magazzini che delle attività del customer care.
“Nel corso degli ultimi dodici mesi, sono state numerose le aziende che hanno avuto la necessità di adottare nuovi modelli di business per mitigare gli effetti del lockdown con impatti su tutte le filiere, sia della fornitura che della vendita e distribuzione, e adattarsi alle nuove abitudini dei consumatori sempre più connessi e informati. Oggi, per restare competitivi in un mercato globale e dinamico e garantire la continuità di business aziendale non si può più prescindere dal digitale,” sottolinea
Dario Andreottola, Commerce Business Development Manager di Liferay Italia.
Partnership di valoreCon l’obiettivo di rispondere a questo incremento di domanda, l’azienda ha messo in campo una
nuova campagna di recruitment di nuovi partner, dotati di competenze tecnologiche e digitali, con
esperienza nell’integrazione di sistemi e processi complessi tipici del B2B, interessati a sviluppare
opportunità di business nel segmento Commerce sul territorio.
A novembre 2020 Liferay ha introdotto anche una
specializzazione dedicata al Commerce all’interno del
Partner Program, proprio per consentire ai partner, storici e nuovi, di formarsi ulteriormente e sviluppare competenze dedicate a questo segmento in crescita.
Liferay accompagna i partner nel processo di apprendimento mediante dei
programmi di training online e sessioni di onboarding dedicate, sia tecniche che di business, per garantire formazione e competenze tecnologiche complete. Liferay offre un
supporto completo ai partner in fase di pre e post-vendita per coordinare il progetto e raggiungere tutti gli obiettivi definiti con il cliente, monitorandone i risultati a lungo termine.