Seppure pesantemente segnato dalla pandemia,
il 2020 di Overland Tandberg ha visto una crescita importante del brand sul mercato italiano, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni RDX, dischi removibili che integrano i tipici vantaggi del disco, come velocità e affidabilità, in un supporto removibile e trasportabile pienamente compatibile con i più noti standard di backup.
“Questo specifico segmento ha contribuito per l’80% alla composizione del business locale, lasciando il restante 20% alle soluzioni di archiviazione su nastro, che continuano ad avere un certo spazio di mercato. Più in dettaglio, la crescita nella domanda dei supporti RDX è legata soprattutto alla richiesta di prodotti di memorizzazione da 1 e 2 TB, che hanno generato circa il 45% del business in termini di revenue e di unità distribuite” afferma
Michelangelo Di Ianni, Italy Channel Sales Manager di Overland Tandberg, intenzionato a raggiungere un doppio obiettivo per il 2021.
Da una parte, riconfermare la marketshare finora conquistata dalle soluzioni RDX, e dall’altra, aumentare per quanto possibile il business relativo alla proposizione delle automazioni a nastro. Un doppio traguardo che Overland Tandberg si prefigge di tagliare, facendo leva su due dinamiche che da qualche tempo stanno caratterizzando il mercato: sistemi di storage che stanno progressivamente raggiungendo limiti importanti di capacità e budget It sempre più spesso rivisti al rialzo per fronteggiare le esigenze aziendali di backup e archiving.
“A sostenere i risultati sarà anche la disponibilità del nuovo formato LTO 9, che rappresenterà una novità tecnologica molto importante per quanto riguarda i prodotti tape. Questa nuova generazione di soluzioni arriverà nella seconda metà dell’anno e porterà a 18 TB di capacità l’archiviazione nativa di ogni singolo supporto, toccando i 45 TB in versione compressa” aggiunge
Di Ianni, che da pochi mesi ha assunto la responsabilità del canale italiano di Overland Tandberg, portando in dote una militanza ventennale nel settore Ict.
Accanto alle novità di prodotto, il 2021 vedrà proseguire
il forte impegno del vendor nei confronti del suo canale, soprattutto per quanto riguarda la formazione.
“L’idea è quella di dare risalto ai principi base di conservazione del dato ed evidenziare l’importanza sempre più contemporanea della Business continuity e del Disaster recovery, sfruttando al massimo il concetto del backup attraverso il Data Air Gap” chiarisce Di Ianni, sottolineandone
l’importante applicazione in materia di trattamento dei dati e, quindi, di compliance normativa per quanto concerne l’archiviazione e la gestione delle informazioni sensibili.
“Nel 2021 proseguirà anche la stretta collaborazione con i nostri distributori, con cui lavoriamo congiuntamente alla promozione delle soluzioni che consideriamo più strategiche per il mercato italiano. Periodicamente predisponiamo promozioni che vengono veicolate attraverso newsletter dedicate, attività on line oppure iniziative di telemarketing strutturate che puntano a indentificare potenziali prospect provenienti da basi clienti che utilizzano software di backup compatibili con la nostra tecnologia” conclude il Channel Sales Manager, che ricorda come
il nuovo listino del vendor sarà valido da aprile.
Un'anticipazione sulle promozioni attive a partire dal secondo quarter 2021 riguarda la proposta della famiglia NEOxl 40 in combinazione con un Drive SKU (*• LTO-7, LTO-8) con il
25% di sconto e in abbinata all’estensione di
garanzia Gold 3Yr. L’
uplift sarà ribassato del 15% rispetto al riferimento di listino. La promozione sarà valida fino 30/9.
Fino al 30/6 sarà, invece, attivo il bundle Quikstation 4 RM + 4 supporti RDX da 2TB e custodia tencase per il trasporto di 10 media con uno sconto del 20% dal prezzo di listino.