Nso e ordini elettronici obbligatori dal 1 gennaio per i service provider al SSN

E dal 1 febbraio stesso obbligo per i fornitori di beni. A partire da queste date, il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente i documenti strutturati con il nuovo tracciato xml. Ecco i nuovi termini di decorrenza per l’obbligo di ordine elettronico tramite Nodo Smistamento Ordini. SB Italia, Digital Innovation Company è accreditata all’NSO ed è anche Access Point certificato PEPPOL

Autore: Redazione ChannelCity

In arrivo nuovi termini di decorrenza per l’obbligo di ordine elettronico tramite NSO (Nodo Smistamento Ordini), la piattaforma intermediaria che gestisce e convalida la trasmissione telematica degli ordini di acquisto della sanità pubblica.
In modifica al decreto ministeriale del 7 dicembre 2018, che fissava il termine di decorrenza dell’obbligo al 1° ottobre 2019, a partire dal 1° gennaio 2021 entrerà in vigore l’obbligo per le prestazioni di servizi, mentre dal 1° febbraio 2021 sarà in vigore l’obbligo per enti e fornitori per quanto riguarda le cessioni di beni.
In aggiunta alle modalità tradizionali di comunicazione quali PEC, FTP, WS, l'infrastruttura prevede anche la
trasmissione dei documenti su rete Peppol (Pan-European Public Procurement On-Line).
Uno scenario normativo che presuppone che la pubblica amministrazione e i suoi fornitori si avvalgano di un service provider che sia contemporaneamente Certified Peppol Access Point eintermediario accreditato verso NSO.
Tra questi c’è SB Italia, Digital Innovation Company che realizza soluzioni IT all’avanguardia per le aziende che desiderano innovare, è accreditata all’NSO ed è anche Access Point certificato PEPPOL: come interlocutore certificato, è in grado di indirizzare, ricevere e trasmettere i documenti elettronici e i messaggi all’interno della rete dell’e-Procurement pubblico.
“La digitalizzazione del processo di acquisto porterà a una maggiore efficienza e assicurerà la completa tracciabilità degli ordini del Sistema Sanitario Nazionale, riducendo drasticamente sprechi e inefficienze – afferma Pablo Pellegrini, BU Manager, Document Management, Workflow and Services di SB Italia. Grazie allo sviluppo delle migliori tecnologie e applicando al meglio le normative vigenti, noi di SB Italia siamo in grado di agevolare la trasformazione digitale dei processi e la interoperabilità fra aziende, acquisendo un ruolo di riferimento per le organizzazioni”.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.