NFON, telefonia e collaborazione in cloud 

L’infrastruttura Wi-Fi enterprise facilita e abilita la telefonia in movimento, anche internamente alla propria azienda. E in quanto fornitore di un servizio di telefonia in cloud, NFON analizza principalmente la qualità del servizio vocale e la corretta implementazione delle politiche QoS nell’infrastruttura Wi-Fi 

Autore: Barbara Torresani 

L’infrastruttura Wi-Fi per l’accesso a internet delle aziende è in costante evoluzione: un continuo refresh tecnologico legato alla disponibilità di architetture in grado di garantire sempre più banda e un maggiore livello di sicurezza: “Oggi, in particolare, stiamo assistendo alla rapida diffusione del nuovo standard di rete wireless, il Wi-Fi 6, una tecnologia in grado di irradiare il segnale con una notevole velocità di accesso e un livello superiore di sicurezza. Wi-Fi 6 rappresenta un ennesimo salto in avanti delle architetture di connettività mobile”, afferma Marco Pasculli, Managing Director di NFON Italia. 
Infrastrutture sempre più veloci e sicure sono l’ideale piattaforma per l’utilizzo di strumenti di comunicazione e collaborazione di nuova generazione: “All’interno delle aziende, infatti, il client telefonico e collaborazione è disponibile e utilizzato su computer, telefoni fissi e mobili connessi anche alle reti Wi-Fi. Il servizio offerto da NFON, un’app disponibile su qualsiasi dispositivo, è utilizzato nelle imprese su qualunque dispositivo, anche quelli non fissi e installati sulla scrivania del proprio collaboratore. Di fatto, dunque, il vantaggio dell’infrastruttura Wi-Fi enterprise è quello di facilitare e abilitare la telefonia in movimento, anche internamente alla propria azienda”, sostiene Pasculli. 

Questione di qualità 
In questo scenario NFON, pur non fornendo soluzioni Wi-Fi è coinvolta nella verifica, con i propri clienti, che tali infrastrutture siano adeguate e sicure per l’implementazione del proprio servizio di telefonia e collaborazione in cloud. In questo senso, come spiega Pasculli, i principali punti e caratteristiche a cui NFON prestiamo maggiore attenzione sono legati alla verifica che l’infrastruttura Wi-Fi presente sia in grado di garantire una larghezza di banda e un livello di copertura sufficienti e sicuri. NFON, in quanto fornitore di un servizio di telefonia in cloud, analizza principalmente la qualità del servizio vocale e la corretta implementazione delle politiche QoS (Quality of Service) nell’infrastruttura Wi-Fi. È infatti molto importante che, ai fini di un’eccellente qualità audio delle conversazioni telefoniche, l’infrastruttura Wi-Fi e la rete LAN siano in grado di gestire la priorità dei pacchetti VoIP rispetto a quella dei pacchetti dati”.  

Per tutti i settori e le dimensioni
Il servizio di telefonia di NFON in cloud viene utilizzato da qualunque azienda, a prescindere dalle dimensioni, e in qualsiasi mercato verticale
e viene erogato e gestito direttamente dai data center proprietari in cloud mentre la vendita avviene al 100% mediante il canale, considerato vitale per il business aziendale: “Con NGAGE, il nostro programma internazionale di canale dedicato ai partner, offriamo infatti un’eccellente opportunità di business a sostegno di quelle realtà che intendono affrontare il futuro delle telecomunicazioni al nostro fianco. Il nostro principale obiettivo è quello di sensibilizzare il mercato circa la necessità di abbracciare un processo di trasformazione e di digitalizzazione”, chiarisce Pasculli. – “Con NGAGE mettiamo a disposizione dei nostri partner degli strumenti gratuiti che permettono la misurazione effettiva della banda IP, consentendo così di dimensionare adeguatamente la loro infrastruttura e di trasportare la telefonia su IP in modo efficiente. Inoltre, forniamo loro tutti gli strumenti pensati per supportare e promuovere il business, in particolare quelli che permettano loro di sviluppare offerte economiche con la massima semplicità, oltre a strumenti di vendita e marketing intelligenti, newsletter mensili, webcast e la partecipazione a eventi e a demo account per testare tutte le potenzialità del servizio Cloudya”.   

Più forti e capillari nel Belpaese
Come dice Pasculli, al momento l'intenzione primaria di NFON è quella di rafforzare la propria presenza sul territorio italiano e di formare tutti i propri rivenditori circa l’utilizzo degli strumenti che proposti che permettono un’eccellente implementazione del servizio cloudPBX su qualunque rete Wi-Fi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.