L’innovazione come motore di business. Questo il principio che da sempre guida le scelte strategiche di
Exclusive Networks, il distributore a valore che in questi giorni ha annunciato la disponibilità della nuova piattaforma digitale X-OD. Pensata per aiutare il canale a evolvere velocemente verso un modello economico ‘a sottoscrizione’, l
a piattaforma intende offrire ai rivenditori la possibilità di acquistare a consumo praticamente tutti i prodotti dei brand presenti nel portafoglio del distributore. Disponibile da subito in Uk, Francia e Paesi Bassi, Exclusive On-Demand sarà lanciato in Belgio, Spagna, Germania, Finlandia, Irlanda e Austria il prossimo 1° novembre, mentre
nel resto del mondo (Italia inclusa) sarà progressivamente rilasciato nel corso del 2021. Tre i vendor ad oggi presenti:
Palo Alto Networks, Proofpoint e Google Chronicle, ma l’intenzione di Exclusive è arrivare a includere a breve tutti i suoi dieci top brand.
“L’essenza di X-OD non è quella di un marketplace. La piattaforma è, infatti, in grado di offrire in modalità as-a service qualsiasi tipo di prodotto
(dall’hardware al software, dalle licenze alle soluzioni cloud), indipendentemente da come è commercializzato in origine dal vendor” spiega
Jesper Trolle, neo CEO di Exclusive Networks. Una differenza sostanziale, evidenziata anche da
Julien Antoine, EVP Strategy & Operations di Exclusive Networks, pronto a sottolineare come questa sia la prima volta che un distributore riesce a riconfezionare le offerte dei fornitori attraverso una piattaforma digitale.
“Tutto ciò non ha alcun costo d’accesso per i rivenditori: Exclusive Networks si assume, infatti, tutti i rischi finanziari e i costi Capex dell’operazione” afferma Antoine, spiegando come
X-OD sia in grado di digitalizzare l'intera catena del valore attraverso un approccio end-to-end, che dal vendor arriva fino all’utente finale.
“Nel tentativo di affrontare la complessità introdotta dai vendor nelle proprie soluzioni, i rivenditori si trovano spesso ‘bloccati nel mezzo’ di questa catena. Noi garantiamo loro semplicità, consentendo di acquistare nello stesso modo in cui vendono ai loro clienti. Oggi, infatti, i dealer sono obbligati a convertire le offerte, acquistando in Capex e vendendo in Opex. Noi ci occupiamo di questa trasformazione per conto loro, non solo eliminando qualsiasi forma di rischio, ma anche consentendo la creazione, la vendita e il provisioning di nuovi servizi e bundle personalizzati in modo rapido e scalabile" precisa Trolle.
Jesper Trolle, neo CEO di Exclusive NetworksSecondo il Ceo, tutte queste caratteristiche saranno alla base del successo della piattaforma X-OD sul mercato: un successo che
nei prossimi anni porterà Exclusive On-Demand a contribuire per oltre il 50% sulle revenue del distributore. Oggi il peso della componente as-a-service è attorno al 15-20%.