Esprinet festeggia 20 anni con una nuova Corporate Identity
Ogni progetto del Gruppo sarà guidato dalla Vision 'Enabling your tech experience': 'semplificare la vita a persone e organizzazioni'
Autore: Redazione ChannelCity
Esprinet celebra 20 anni dalla fondazione con una nuova Corporate Identity:vision, mission e valori rinnovati per tracciare il percorso dell’evoluzione futura del Gruppo. Nata nel 2000 dalla fusione delle società Celo, Micromax e Comprel, Esprinet con poco più di 300 dipendenti, un fatturato di circa 700 milioni di euro e l’ambizione di diventare leader nella distribuzione in Italia. Oggi, in un momento di grande cambiamento del mercato, il Gruppo celebra 20 anni di ‘leadership’ nel Sud Europa, con oltre 1.300 dipendenti, 4 miliardi di euro di fatturato e si appresta a un nuovo ciclo espansivo volto a cogliere le enormi opportunità offerte da un settore tech in grande espansione e costante rinnovamento.
Vision e mission La nuova vision del Gruppo è racchiusa nel concetto ‘semplificare la vita a persone e organizzazioni’: Esprinet si impegna infatti ad ampliare e facilitare la distribuzione e la fruizione della tecnologia perché crede che essa arricchisca la quotidianità di ognuno. Ne consegue la mission, come ‘roadmap’ che indica il percorso verso l’attuazione della vision nell’attuale e futuro contesto di mercato: essere il punto di contatto chiave tra produttori, rivenditori e fruitori di tecnologia.La volontà del Gruppo è infatti quella di creare valore per loro, per gli azionisti e per i dipendenti attraverso una costante strategia di crescita condivisa e basata su un modello di distribuzione innovativo.
Un nuovo payoff L’obiettivo del Gruppo è quindi favorire la fruizione allargata di ogni tecnologia con una distribuzione efficiente su tutti i canali di contatto con consumatori e organizzazioni, sviluppare strumenti operativi e finanziari efficaci e innovativi per affrontare l’evoluzione dei mercati ed essere punto di riferimento nel mercato della tecnologia grazie alle migliori competenze professionali. Il tutto è ben espresso dal nuovo Payoff, ‘Enabling your tech experience’, che sintetizza l’evoluzione dell’azienda in un vero e proprio hub di servizi tecnologici che abilita e semplifica l’utilizzo della tecnologia. Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet I valori aziendali Affidabilità, ricerca dell’eccellenza, orientamento al cliente, collaborazione, coraggio, creatività, responsabilità e ascolto sono i valori ed i comportamenti adottati dall’azienda, per rendere più efficace l’impegno quotidiano verso il raggiungimento degli scopi indicati nella vision e nella mission.
“La definizione di una nuova Corporate Identity, che rispecchi chi è Esprinet oggi, è un progetto importante al quale lavoriamo da mesi. Con la nostra nuova Mission esprimiamo la volontà di creare valore per i nostri clienti, le nostre persone e gli investitori. Obiettivo che abbiamo perseguito costantemente durante l’emergenza Covid e nei mesi successivi, portando avanti iniziative strategiche per la società e azioni rivolte al benessere dei nostri dipendenti, riuscendo ad ottenere una crescita dei ricavi record nel secondo trimestre dell’anno - ha dichiarato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet. La nuova Corporate Identity contribuirà ad accrescere l’immagine di Esprinet come protagonista del mercato, ambendo a diventare il primo distributore di tecnologia in Europa per capacità organizzativa e di innovazione”. Il Gruppo, che ha registrato risultati in forte crescita nel primo semestre 2020 e un’ottima performance di ricavi nel bimestre luglio-agosto, stima di chiudere il 2020, anno in cui la società ha dimostrato ancora una volta la capacità di trasformare le crisi di mercato in opportunità, con ricavi a 4,3 miliardi di euro ed EBITDA adjusted compreso tra 56 e 61 milioni di euro. Il ROCE al 30 giugno 2020 è pari all’11,4%, il miglior risultato degli ultimi 18 trimestri. Nel mese di giugno ha inoltre annunciato l’acquisto del 100% del capitale di GTI, distributore di software e soluzioni cloud leader in Spagna, che ha permesso di rafforzare significativamente la presenza di Esprinet nel Sud Europa. La Corporate Identity rinnova quella precedente, adottata nel 2001 in occasione della quotazione in Borsa, rendendola attuale e rafforzandone i principi. Vsion, mission e valori approvati dal Consiglio di Amministrazione serviranno da riferimento per l’azienda ed i suoi 1.300 dipendenti impiegati in Italia, Spagna e Portogallo.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.