Come di consueto a luglio si è tenuto Inspire 2020, l’evento annuale dedicato all’
ecosistema dei partner Microsoft, quest’anno rigorosamente
in digitale per la prima volta dal suo lancio 17 anni fa.
In questa cornice Microsoft ha annunciato alcune
novità per Azure, Dynamics 365 e Microsoft 365, volte ad
aiutare i partner a supportare le aziende nel proprio percorso di
trasformazione digitale.
“Sono sempre di più le aziende che si rivolgono al cloud per innovare i processi, migliorare l’efficienza operativa e crescere in un mercato in rapida trasformazione. Negli ultimi mesi, l'emergenza sanitaria ha posto sfide inimmaginabili, ma il digitale si è rivelato una risorsa al servizio di persone e organizzazioni. Nonostante le difficoltà, molte imprese italiane hanno saputo reinventarsi e ripensare processi e modelli di business: in due mesi abbiamo registrato un'accelerazione di due anni nella trasformazione digitale del Paese. In questo contesto, il nostro ecosistema di partner ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutare tutte le organizzazioni, a prescindere dalla loro dimensione o dal settore di appartenenza, a dotarsi delle soluzioni necessarie per garantire la continuità del business e l’offerta dei propri servizi. È per noi ancora più importante, in un momento come quello attuale, fornire ai nostri partner tutte le soluzioni di cui hanno bisogno per offrire servizi innovativi e aiutare le aziende ad affrontare con successo la fase di ripresa e a realizzare il proprio potenziale”, ha dichiarato
Fabio Santini, Direttore della divisione One Commercial Partner di Microsoft Italia.
Fabio Santini, Direttore della divisione One Commercial Partner di Microsoft ItaliaGli annunci principali
L’impegno di Microsoft va nella direzione di offrire
nuove opportunità per aiutare i partner a supportare i propri clienti e a gestire il loro business in un
ambiente lavorativo in evoluzione.
- Il supporto alla Multi-Factor Authentication e al Privileged Identity Management arrivano in Azure Lighthouse, in risposta al feedback dei clienti.
- Il numero di playbook della serie Cloud Practice di Microsoft continua a espandersi con due nuovi testi: ‘Microsoft Azure Center of Excellence’, per aiutare i partner a rendere scalabile una practice basata su Azure; e ‘App Innovation Practice Development’, dedicato a come i partner possano far leva sulle tecnologie Microsoft per rispondere alla richiesta di applicazioni basate sul cloud.
- Due nuovi servizi per Lenovo Managed Services sono progettati per aiutare le PMI a sfruttare al meglio le soluzioni Microsoft per la produttività, la sicurezza e la collaborazione.
Power Platform e Dynamics 365, validi alleati per il rientro in ufficio
- Nuovi strumenti in Microsoft Power Platform: le funzionalità ‘Location Readiness’, ‘Employee Health and Safety Management’, ‘Workplace Care Management’ e ‘Location Management’ consentono alle aziende di far rientrare la propria forza lavoro in tutta sicurezza, monitorando costantemente le condizioni degli uffici e intervenendo tempestivamente.
- Alcune novità di Dynamics 365, come ‘Customer Voice’, ‘Connected Store’ e ‘Fraud Protection’, aiutano i venditori e gli esercenti ad accelerare la propria digitalizzazione, a comprendere e a rispondere alle esigenze dei propri clienti e ad affrontare la fase di ripresa.
Azure, il viaggio verso il cloud
- Azure Stack HCI, il nuovo portfolio di Microsoft per l’hybrid cloud, ora in preview pubblica, offre funzionalità ibride ai datacenter dei clienti, consentendo loro di capitalizzare le attuali competenze e gli investimenti in essere. Tra i partner che offrono già le soluzioni Azure Stack HCI, Dell EMC, HPE e Lenovo.
- Le novità di Azure Migrate permettono di rispondere in brevissimo tempo ai cambiamenti, offrendo assessment più ricchi dei datacenter, abilitando la migrazione dei server e introducendo novità per le applicazioni di containerizzazione. Microsoft ha inoltre incluso il supporto per gli assessment di Azure VMware Solution.
Microsoft 365 e Teams per un ambiente di lavoro sicuro e collaborativo
- I partner avranno nuove opportunità per arricchire l’esperienza d’uso di Teams con applicazioni di terze parti e servizi che possono rendere i meeting più interattivi, coinvolgenti ed efficaci.
- Nuove funzionalità di Teams semplificano per i Firstline Worker l’accesso a informazioni e app e la collaborazione con i colleghi. La modalità ‘Communities’ permette di accedere direttamente da Teams ad annunci, aggiornamenti, discussioni ed eventi di Yammer; la funzionalità ‘Walkie Talkie’, ora in preview pubblica, abilità le comunicazioni push-to-talk; e altre novità semplificano la gestione dei turni e l’assegnazione dei compiti per i Firstline Manager.
- Microsoft Endpoint Data Loss Prevention, in preview pubblica all’interno di Microsoft 365, aiuta i clienti a identificare e proteggere le informazioni sugli endpoint. Grazie alla sua integrazione con Windows 10, Microsoft Edge e le applicazioni Office, la nuova funzionalità può essere implementata velocemente. Inoltre, l’integrazione con i criteri DLC di Teams, Exchange e Sharepoint offre ai clienti le massime garanzie di compliance in tutta la suite Microsoft 365.
- Alcune migliorie all’esperienza di Power Platform all’interno di Teams lo rendono un hub ancora più centrale per il lavoro in team e la gestione dei processi. Ad esempio, ‘Microsoft Dataflex”’, un database relazionale integrato in Teams senza costi aggiuntivi, permette ai clienti di creare, implementare e gestire app e chatbot tramite Power Apps e Power Virtual Agentsenza mai dover lasciare Teams.
- Universal Print è una nuova soluzione di Microsoft 365 che semplifica e protegge l’esperienza di stampa per i clienti che stanno migrando al cloud.