Oggi nelle aziende italiane è in atto una sempre maggiore collaborazione tra la funzione IT e il business, ma anche un contestuale spostamento di parte degli acquisti di tecnologia aziendale dal comparto IT alle LOB (lines of business). E’ quanto emerge da una nuova indagine condotta nel nostro Paese da IDC Italia.
Secondo i dati raccolti da IDC Italia, attraverso una web survey che ha coinvolto 117 decisori in occasione del lancio del roadshow Exploring the New IT il giugno scorso, il 66% della spesa IT attuale nelle aziende italiane è finanziata dalla funzione IT, mentre il 34% risulta sostenuta dal business.Di per sé interessanti, questi dati assumono un significato ancor più importante se si vanno ad analizzare le due percentuali scomponendole in finanziamenti indipendenti o congiunti, come è possibile vedere anche nell’apposita infografica che accompagna questo studio.
Infatti, a comporre il 66% della spesa IT finanziata dalla funzione IT concorrono:
- per il 23% progetti IT finanziati dall’IT e portati avanti in modo indipendente;
- per il 43% progetti IT finanziati dall’IT e portati avanti congiuntamente da IT e LOB;
mentre a comporre il 34% della spesa IT finanziata dal business concorrono:
- per l'8% soluzioni IT acquistate dalle LOB con proprio budget all’insaputa dell’IT (la cosiddetta Shadow IT):
- per il10% progetti IT finanziati dalle LOB informando l’IT;
- per il 16% di progetti IT finanziati dalle LOB e portati avanti congiuntamente da LOB e IT.
Il tema dei finanziamenti IT aziendali e della collaborazione IT-LOB è uno degli argomenti di punta che IDC Italia sta portando in giro per il territorio in occasione del roadshow Exploring the New IT organizzato con Cisco, EMC, Intel, Schneider Electric e VMware.Dopo le tappe di Bologna e Bari, il roadshow toccherà Torino giovedì 25 settembre e Verona mercoledì 1° ottobre. Per ulteriori informazioni o per iscrizioni all'evento clicca qui.