Centro Computer cresce nel primo semestre e potenzia il Fleet Management

Il system integrator consolida la propria presenza sul mercato e crea la nuova divisione commerciale sotto la guida di Stefano Dallolio

Autore: Redazione ChannelCity


Centro Computer mette a segno un buon primo semestre; la società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha registrato una crescita del +5,3% rispetto allo stesso periodo del 2019 (un anno quest’ultimo record che ha visto l’azienda crescere del 21%), riconfermando quindi il trend positivo e un ottimo andamento sia sulla vendita di prodotti e soluzioni per lo smart working sia dei servizi cloud.
Richieste straordinarie dovute al lavoro remoto
La pandemia da Covid-19 ha generato, inevitabilmente, richieste straordinarie da parte delle imprese nell'ambito del lavoro da remoto, come ad esempio, l'incremento di richiesta di nuovi dispositivi in mobility, di soluzioni e accessori per le videoconferenze, del software in cloud e di tutti i servizi connessi. Solo nel primo semestre del 2020, le vendite di notebook e di prodotti accessori al mondo dei PC hanno avuto un incremento del +87% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il fatturato relativo al comparto dei client è risultato in linea con quello relativo allo stesso periodo del 2019, con una composizione però totalmente cambiata. Se nel 2019 il 58% delle vendite era composto da notebook e il 42% da PC desktop, in questi primi sei mesi dell'anno le percentuali si sono letteralmente invertite, con vendite pari all'85% legate ai notebook e per il restante 15% sui desktop.

Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro Computer
Analizzando le performance dei comparti, l'azienda grazie ad alcuni nuovi importanti contratti, ha riportato ottimi risultati nelle linee di business dedicate ai servizi di Mobility Management, la modalità per fornire e gestire l'intera flotta di smartphone e tablet con un singolo ciclo di rinnovo tecnologico. Si tratta di soluzioni che assicurano la garanzia di continuità dei servizi e sgravano l'azienda da tutte le 
problematiche relative ai costi di gestione consentendo un notevole risparmio nel controllo dei dispositivi mobili. 
Si spiega quindi l’incremento delle vendite di smartphone registrato pari al + 237% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche nel comparto servizi i risultati ottenuti indicano un +31% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Pur nell'andamento generale decisamente soddisfacente, il lockdown ha generato una riduzione degli investimenti in ambito data center, networking e stampanti multifunzione.
"Sono convinto che le aziende, nel secondo semestre del 2020, torneranno ad investire in data center per ottimizzarne la gestione e per integrarli in ambito Cloud al fine di ridurne i costi di gestione e aumentare la flessibilità del cambiamento, nell'eventualità di future necessità per competere con più forza se la crisi continua o per innovarsi immediatamente, per acquisire nuove quote di mercato, appena questo tornerà a crescere" ha commentato Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro Computer.

Una divisione dedicata per il Fleet Management
Centro Computer crede fortemente nella linea di business dedicata al Fleet - Mobility - Print Management, che integra i vantaggi dell'acquisto e della locazione operativa. Si tratta di soluzioni che assicurano la garanzia di continuità dei servizi e sgravano l'azienda da tutte le problematiche inerenti di taglio logistico. E’verosimile che la strategia finanziaria delle imprese sarà quella di investire sempre di più sul ‘costo operativo’ (con un canone annuale) rispetto al ‘costo capitale’.
Stefano Dallolio, Fleet Management Business Unit Manager di Centro Computer
Per far fronte a questi nuovi trend Centro Computer dal 1° luglio scorso ha creato una divisione dedicata a questo tipo di soluzioni, caratterizzate da modalità contrattuali simili, con un costo operativo annuale per il cliente. Sotto la supervisione di Stefano Dallolio, nuovo Fleet Management Business Unit Manager di Centro Computer, opererà un team di sei persone. Dallolio lavora in azienda da oltre 30 anni e negli ultimi dieci si è specializzato nellla creazione e proposta di contratti di Fleet Management a supporto della rete di vendita aziendale. A Dallolio rispondono i commerciali specializzati in questo tipo di soluzioni, oltre a figure di supporto tecnico e di back office che gestiscono i contratti in essere.
"Le soluzioni Fleet di Centro Computer sono caratterizzate da una flessibilità maggiore rispetto alle stesse soluzioni offerte da altre società oggi sul mercato e integrano tutti i servizi di supporto che il cliente desidera avere durante la durata di tutto il contratto. Sono certo che Dallolio sia la persona giusta al posto giusto e che ci consentirà di migliorare ulteriormente i nostri risultati" conclude Vicenzi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.