Il canale IT europeo è in buona salute; almeno secondo i dati
Context, dai quali emerge che nel secondo trimestre ha riportato una crescita del valore del
7,3% su base annua, mettendo a segno la
settimana con le più alte performance dall'inizio della pandemia. I ricavi registrati infatti attraverso la distribuzione nella
27esima settimana (quella conclusasi il 5 luglio) si sono attestati su
1,84 miliardi di euro, il più alto dall'inizio della pandemia. In questa settimana
le vendite in volume hanno registrato una crescita del 15,4%, mentre il mercato del
valore si è attestato al - 7,5%.Fino ad oggi il
mese di giugno è stato il ‘best performer’ in termini di crescita dei ricavi, attestandosi complessivamente
al 14%, con la maggior parte dei mercati principali come Germania (17%),
Italia (38%), Francia (15%), Spagna (19%) e la Polonia (38%) che stanno andando ancora meglio. Il Regno Unito ha riportato un 6%, sebbene sia stato più coerente nel periodo rispetto a molti paesi, e solo
la Russia (-5%) ha riportato il segno negativo.
L’indice di pandemiaContext calcola inoltre un i
ndice di pandemia che misura l'andamento delle revenue settimanali per ciascun paese rispetto a un valore iniziale di 100 all'inizio della crisi.
Tutti i mercati, ad eccezione della Repubblica ceca, sono ora in una
traiettoria ascendente con picchi significativi per i paesi baltici (140), Spagna (130+), Italia, Polonia e Danimarca (120+), Regno Unito e Francia (110+).
Corrono velociIn termini di segmenti di mercato, il
mobile computing continua a generare ottimi risultati, con una crescita del 28% nella settimana 27. Riportano perfomance sostenute anche le
telecomunicazioni (24%), i componenti di computing (22%), gli accessori (27%), i sistemi AV (21%), i dispositivi indossabili (22%), le
console di gioco (33%) e
dispositivi eHealth (81%).
La domanda da parte dei remote worker e degli studenti ha agevolato le vendite di
telecamere Web che si sono posizionate al primo posto (158%), seguita dalle
schede madri (54%) e dalle schede grafiche (50%). Dalla situazione di lock down hanno beneficiato categorie come
cuffie/microfoni (39%), workstation notebook (30%) e notebook (28%).
Il canale di vendita al dettaglio continua ad avere performance superiori, così come i corporate reseller e gli etailer. In particolare, nella 27esima settiman
gli etailer consumer (24%) e le catene retail (30%) hanno avuto una forte crescita dei ricavi.
"Il canale IT europeo ha chiuso il secondo trimestre del 2020 ai massimi livelli; da ora in poi inizieremo a tracciare una seconda fase della pandemia con un nuovo indice e un focus su come le aziende possono sostenere il volume e la crescita del valore", ha dichiarato
Adam Simon, Global Managing Director di Context. "Sebbene il canale si stia spostando in un'altra fase di incertezza, Context continuerà a fornire aggiornamenti settimanali dettagliati per aiutare i leader aziendali a prendere le giuste decisioni in un momento di così rapido cambiamento."