ChannelCity Magazine n90 anno 2020

Da inizio anno infatti il comparto che fa riferimento alle vendite dei dispositivi IT e Offi ce, grazie alla spinta di smart working e didattica a distanza è cresciuto complessivamente del +41%.

Autore: Redazione ChannelCity

Passato il lockdown dovuto all’epidemia Covid-19, oggi è il momento di ripartire.
Lo sbandierano tutti, ognuno mette il proprio mercato di riferimento in cima alla lista delle priorità del Paese: ebbene sì, oggi siamo nella fase 2, sta partendo la fase 3, dietro l’angolo c’è la fase 4.
Di fatto ognuno sta vivendo la propria “personale” fase, in base alla maturità anche del proprio business.
Vediamo comunque di fare il punto della situazione del mercato IT, prendendo spunto dalle ultime indicazioni di alcuni analisti del mercato specializzati sulle dinamiche del canale business e consumer.
Tra questi GFK, che nella puntuale analisi di metà giugno, sottolinea che, tutto sommato, nel retail non è andata così male.
Da inizio anno infatti il comparto che fa riferimento alle vendite dei dispositivi IT e Offi ce, grazie alla spinta di smart working e didattica a distanza è cresciuto complessivamente del +41%.
Negative le vendite dell’area Telco, relative soprattutto a smartphone, così come il grande elettrodomestico e i prodotti che fanno riferimento all’elettronica di consumo, anche se le crescite registrare dalla fi ne del lockdown hanno consentito a questi ultimi di recuperare almeno in parte le perdite accumulare nei mesi precedenti.
Per quanto riguarda il segmento B2B, indirizzato dai distributori IT, interessante l’analisi di Context in merito ai prezzi dei PC portatili e Desktop.
Context ha messo a punto un interessante sistema di rilevazione relativo al prezzo medio settimanale dei notebook veicolato attraverso la distribuzione.
Fatto 100, prendendo come punto di partenza la settimana “zero” dell’inizio della pandemia Covid-19 in ciascun paese europeo, questo indice evidenzia come la maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale abbia registrato una crescita del prezzo medio del notebook.
Per esempio, in Italia l’indice medio del prezzo notebook è stato di 104,1 per dieci settimane su dodici (solo Austria e Norvegia hanno avuto un incremento superiore).
A far salire il prezzo medio è stata la costante richiesta di prodotto per lo smart working e della didattica a distanza.

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