Da sempre il go-to-market di NFON è completamente indiretto. Prendersi cura del canale è, dunque, una priorità assoluta per questo vendor, l’unico provider paneuropeo di servizi cloud PBX.
“Attraverso NGAGE, il nostro partner program internazionale che di recente ha introdotto alcune feature specificatamente dedicate al mercato italiano, offriamo eccellenti opportunità di business a tutte quelle realtà che intendono affrontare con noi il futuro delle telecomunicazioni. Ciò a cui miriamo è soprattutto sensibilizzare il mercato sulla necessità di abbracciare un processo di trasformazione e digitalizzazione, aiutando i nostri partner a cogliere tutte le opportunità che da qui possono nascere” afferma
Marco Pasculli, Managing Director di NFON Italia. Il programma prevede, innanzitutto,
una fase iniziale di training attraverso corsi tenuti dall’NFON Academy: un breve periodo di formazione tecnica e commerciale (da seguire online o in aula) che mira a trasferire ai partner tutte le competenze necessarie per proporre le soluzioni del vendor.
Nella fase successiva, vengono forniti tutti gli strumenti indispensabili a promuovere il business, come quelli che permettono di generare offerte economiche con la massima semplicità oppure come i tool marketing in grado di incentivare la collaborazione commerciale in modo particolarmente efficace. Un aspetto decisamente interessante del programma è rappresentato dal
supporto continuo garantito da NFON ai suoi partner, che possono beneficiare di una costante trasferimenti di opportunità nei propri segmenti di riferimento.
Fatturazioni mensili per l’intera durata dei contratti“NGAGE semplifica al massimo il processo di on boarding: i dealer vengono, infatti, accreditati in modo molto immediato, in base alle loro potenzialità e capacità di business” spiega Pasculli, ricordando che il programma prevede ad oggi
tre livelli di accreditamento, ognuno contraddistinto da differenti volumi di fatturato e numero di risorse tecniche e commerciali richieste.
Nella sua essenza il partner program è stato pensato per premiare la fedeltà dei partner, per questo riconosce margini decisamente interessanti, attribuiti in base al livello di accreditamento dei dealer. A questo si aggiungono altri interessanti vantaggi, tra cui la possibilità di accedere in modalità diretta a NFON per il supporto di ogni attività. Attraverso NGAGE il vendor mette, infatti, a disposizione dei dealer strumenti di vendita e marketing intelligenti, newsletter mensili, webcast e la possibilità di partecipare a eventi e di utilizzare demo account per testare tutte le potenzialità del servizio Cloudya, la piattaforma per la telefonia aziendale in cloud di NFON.
“Ai nostri rivenditori garantiamo, poi, l’importante beneficio di capitalizzare sui clienti, fatturando mensilmente per l’intera durata dei contratti” aggiunge il Managing Director, tornando a sottolineare il
carattere prioritario della formazione all’interno del partner program NGAGE.
“I partner rappresentano la nostra società, condividono i nostri principi e la nostra strategia nell’approcciare il mercato. Riteniamo, quindi, fondamentale che tutti questi aspetti siano ben radicati nella cultura aziendale dei nostri rivenditori che devono essere adeguatamente formati: un passaggio che si rende necessario per affrontare con competenza tutte le fasi progettuali, dalla preparazione all’installazione fino all’assistenza dei nostri servizi in cloud” chiarisce Pasculli. L’impegno richiesto non è enorme. La durata massima degli appuntamenti formativi è, infatti, pari a una giornata e tutti i corsi vengono erogati a titolo completamente gratuito.
Marco Pasculli, Managing Director di NFON Italia
Nella relazione con i partner un ruolo fondamentale è giocato soprattutto dal
portale dedicato. Qui i dealer registrati possono non solo trovare tutti gli strumenti utili al business, ma anche comunicare in tempo reale con il vendor, accedendo alle sue tante risorse in maniera semplice e immediata.
“Entro la fine dell’anno non abbiamo ad oggi previsto alcuna modifica al programma di canale. I feedback che riceviamo dalla nostra comunità di partner sono sempre estremamente positivi. Ad essere apprezzate sono la sua chiarezza, la sua semplicità e la sua forte utilità per il business” conclude Pasculli.