Dall’inizio della Fase 2 il mercato italiano della Tecnologia di Consumo continua a crescere in maniera costante. Nella settimana dal 25 al 31 maggio 2020
le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly fanno registrare una crescita del +35,6% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
.
Con un giro d’affari di oltre 200 Milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.Nelle ultime settimane il mercato ha recuperato almeno in parte le perdite registrate durante le otto settimane di
lockdown, pur non avendo ancora fatto invertire il trend relativo al 2020.
In particolare, le quattro settimane successive all’inizio della
Fase 2
- da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio - hanno fatto registrare crescite a doppia cifra, per un complessivo
+25%
rispetto allo stesso periodo del 2019.
Dall’inizio dell’anno
(Week 1- Week 22) il perimetro
Retail Panel Weekly registra un
-2,5% a totale.
La ripresa delle vendite riguarda tutti i canali: nell’ultima settimana di maggio, infatti, il
canale online
ha registrato una crescita del
+86%
a valore, ma anche nei
punti vendita tradizionali: il risultato è molto positivo:
+26%
rispetto allo stesso periodo del 2019.
A livello territoriale, la settimana dal 25 al 31 maggio 2020 è stata positiva per le vendite nei punti vendita fisici in tutte le macro regioni
italiane. La Lombardia ha registrato un +33% a valore rispetto allo scorso anno e torna ad essere la regione più importante.
Un altro segnale molto positivo è dato dalla
crescita decisa di tutti
i
prodotti Tech più importanti
per fatturato. Tornano a salire le vendite di
Smartphone (+25%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, che aveva sofferto durante il periodo di
lockdown. In crescita anche le
TV, che crescono sempre del
+25%.
Continua il trend positivo del
comparto IT e Office, per effetto delle nuove abitudini di
Home Working
degli italiani e della Didattica a Distanza: i
PC Portatili
crescono del
+105%,
i
Tablet
del
+46%
e le
Stampanti multifunzione
del
+78,5%.
Positivi anche i principali prodotti del
Grande Elettrodomestico, con una crescita del
+12%
per le
Lavatrici
e del
+57%
per i
Frigoriferi.
Rispetto alla stessa settimana del 2019 si registrano performance positive anche per il
Piccolo Elettrodomestico: le
Macchine da caffè
registrano un
+33%
mentre gli
Aspirapolvere
incrementano le vendite del
+64%
a valore.
Infine, complice anche l’avvicinarsi della bella stagione, torna a crescere il settore dell’Aria Condizionata (+28%)
mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’Air Treatment (+130%)
che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante il
lockdown.