Centro Computer abilita lo smart working attraverso modalità di lavoro innovative e più efficaci
con Microsoft Teams: l'hub per il lavoro di
Microsoft 365.
Forte di una
collaborazione di lunga data con Microsoft, Centro Computer ha acquisito negli anni elevate competenze sull'intera piattaforma delle soluzioni offerte dalla società di Redmond. Da sempre
il system integrator ha promosso e implementato le applicazioni Microsoft Office, e a partire dal 2010, ha iniziato a specializzarsi nel campo delle
Unified Communication, testando le prime soluzioni software oggi integrate in Microsoft Teams. Nel 2016, Centro Computer è diventato
Microsoft Cloud Solution Provider, proseguendo con la spinta del cloud e di Office 365 sui clienti, un impegno che lo scorso anno, ha portato l'azienda a ottenere la certificazione come
Microsoft Gold Cloud Partner.
Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro ComputerTeams risponde alle esigenze moderne delle imprese che chiedono applicazioni capaci di creare testi e oggetti da molteplici dispositivi, su differenti piattaforme, mettendo in collaborazione anche i collaboratori che lavorano da remoto, garantendo la produttività ovunque.
Microsoft Teams è una soluzione completa per chat e riunioni online che consente di organizzare conferenze audio, video e web, chattare con chiunque all'interno e all'esterno dell'organizzazione.
Teams consente di collaborare con le applicazioni di Office 365, mentre, integrato al centralino telefonico, offre un'esperienza completa per le chiamate aziendali, affinché ogni persona possa ricevere e fare telefonate. In Microsoft Teams è infatti possibile ricevere e trasferire chiamate da e verso fissi e telefoni cellulari nella rete PSTN (Public Switched Telephone Network) tramite un SBC (Session Boarder Controller) in cloud o sistemi on-premise, attivando un gateway fra il tradizionale sistema PBX e il nuovo sistema Microsoft Teams, che è completamente digitale e IP.
"In questo periodo di emergenza sanitaria dove smart working e collaboration sono diventati una necessità prioritaria" – sottolinea
Mirco Balboni, Cloud Collaboration & Security Unit Manager di Centro Computer - abbiamo visto aumentare in modo esponenziale soprattutto le richieste legate alla formazione degli utenti e del personale del reparto IT. Noi per primi abbiamo ridotto enormemente i contatti diretti, optando per videoconferenze e webinar, per gestire completamente tutti i nostri meeting."
Centro Computer opera costantemente in smart working per poter garantire i servizi da remoto ai clienti, assicurando l'assistenza on site quando necessario. Allo stesso tempo il system integrator sviluppa molteplici attività di comunicazione e webinar su Microsoft Office 365 e Teams, che solo nel mese di marzo hanno raccolto un numero elevato di partecipanti interessati a valutare i vantaggi derivanti dall'attivazione di Teams nella propria organizzazione, adottando anche Office 365 per trasferire in cloud le caselle di email.
"I clienti si rivolgono a noi perché da anni investiamo sulle tecnologie Microsoft e in Italia non sono molti i system integrator che possono vantare la nostra competenza, - afferma
Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro Computer -, a
bbiamo un format di progetto e formazione consolidati, che difficilmente altri riescono a offrire, un modello vincente che ci consente di crescere anno su anno del 20% di fatturato sulle applicazioni Office 365" -.
Sono molteplici i vantaggi che abbiamo ottenuto noi per primi e a seguire i nostri clienti, grazie all'integrazione di Microsoft Teams con il centralino PBX. Ritengo che negli anni, i centralini tradizionali diventeranno solo un ricordo, perché passeremo tutti a utilizzare i server virtuali. Lo smartphone diventerà il nostro PC che sfruttando le funzionalità di Microsoft Teams e il dispositivo audio senza fili più adatto, potrà soddisfare le esigenze di ciascun utente."
Centro Computer ha previsto la
specializzazione per due terzi dei propri sistemisti su Office 365, organizzando un
servizio dedicato di consulenza con il Team & Productivity Advisory, che è a disposizione delle imprese per delineare le offerte di Microsoft 365 più adatte alle richieste della singola azienda. E' inoltre previsto
un Help Desk qualificato per assistere immediatamente gli utenti con
servizi di monitoraggio MSP (Managed Service Provider) su pc, server e networking attivi 7x24.