Grazie alle novità tecnologiche introdotte e all’ampliamento della rete commerciale, il 2019 è stato
un anno di intensa crescita per
AVM. In particolare in Italia, oggi ormai uno dei mercati più importanti all’interno del Gruppo.
“Qui gli operatori locali hanno investito molto per offrire linee più veloci, compiendo notevoli progressi sull’infrastruttura della connettività in Fibra: sviluppi che stanno moltiplicando le opportunità di business del nostro canale, aiutato anche da alcune regolamentazioni nazionali, come quella portata avanti dall’Agcom per la libera scelta del modem” afferma
Gianni Garita, Country Manager Italy di AVM.
Opportunità cui vanno ad aggiungersi tutte le potenzialità dei servizi aggiuntivi legati alle soluzioni più innovative del vendor.
“Indubbiamente l’emergenza sanitaria in corso sta accelerando la consapevolezza di quanto sia importante investire in comunicazione, infrastrutture di connessione e sviluppi tecnologici. Spinte dalla necessità di garantire continuità al proprio business, le aziende si sono dovute adeguare a una nuova dimensione, sostituendo i classici incontri fisici con comunicazioni via VoIP, email, Internet e video. Ma per essere all’altezza, l’ambito del cosiddetto Home Office richiede sistemi innovativi e un’infrastruttura stabile e veloce” chiarisce Garita, sottolineando come AVM metta in campo un’esperienza consolidata e collabori con i diversi player di mercato per raggiungere questi obiettivi anche in Italia.
Da molti anni il vendor collabora, infatti, con la distribuzione, i rivenditori, gli installatori e i system integrator, investendo su molti operatori nazionali affinché i suoi prodotti possano integrarsi con tutte le tecnologie di connettività disponibili sul territorio. “Ad oggi possiamo dire che i nostri apparati sono compatibili con qualsiasi tipo di connessione presente in Italia, garantendo un grande valore aggiunto sia in termini di prestazioni wireless che di sicurezza delle reti” precisa il Country Manager, che ricorda come
oggi AVM sia al lavoro per introdurre sul mercato prodotti in grado di soddisfare anche gli accessi diretti in FTTH e il supporto al nuovo standard Wi-Fi 6. L’obiettivo è fornire agli utenti la migliore customer experience per quanto riguarda la connettività, mettendo a disposizione, anche nei più momenti critici, tutte le funzionalità necessarie per continuare a svolgere le attività quotidiane. Un traguardo che, secondo Garita, può essere raggiunto solo in stretta collaborazione con un canale B2B competente e ben strutturato.
Per questo da circa tre anni AVM ha creato in Italia un team dedicato, che si occupa di supportare questa tipologia di partner a livello sia tecnico sia commerciale. E i risultati non si sono fatti attendere, considerata la crescente fiducia dimostrata nei confronti del brand tedesco, grazie all’affidabilità dei prodotti, al supporto formativo e all’affiancamento puntuale nella realizzazione dei progetti.
“L’anno scorso abbiamo anche inaugurato il primo tour itinerante, AVM Solutions Tour, dedicato specificatamente al canale B2B. Un appuntamento territoriale a cui tante piccole e grandi realtà hanno partecipato, condividendo idee di crescita e di sviluppo del mercato” ricorda il Country Manager.
Sempre l’anno scorso è stato, poi, lanciato il primo partner program AVM dedicato ai professionisti del settore B2B: un programma che ha introdotto interessanti vantaggi e occasioni di attività congiunte con i tanti rivenditori accreditati.