Channel City Magazine n82 anno 2019

Quando si aff acciano sul mercato tecnologie dirompenti che introducono nuovi modelli di business ci si interroga su come queste novità potranno impattare sul Canale: Cloud, e-commerce, modello di delivery di Amazon, solo per citarne alcune.

Autore: Redazione ChannelCity

Quando si aff acciano sul mercato tecnologie dirompenti che introducono nuovi modelli di business ci si interroga su come queste novità potranno impattare sul Canale: Cloud, e-commerce, modello di delivery di Amazon, solo per citarne alcune.

E come sempre succede, i catastrofi sti pronosticano la fi ne del ruolo di intermediazione del Canale, mentre i più ottimisti sostengono che non cambierà nulla.

Come sempre la verità sta nel mezzo; il “camaleontico” Canale, con i suoi tempi e ritmi, sa sempre trovare una sua strada per continuare a giocare un ruolo da protagonista nel mercato, adeguandosi e facendo proprie le novità tecnologie e i nuovi modelli di business che queste introducono. Non per nulla, oggi il cloud non ha distrutto il Canale ma ha permesso ai più lungimiranti, e meglio attrezzati, di assumere anche il ruolo di ‘cloud aggregator’ per i propri partner attraverso l’adozione di un approccio a servizio verso il cliente, che ha permesso ai soggetti più intraprendenti di spostare l’asticella verso l’alto diventando, di fatto, ‘consulenti’ al servizio del cliente, superando la mera logica del prezzo e spostando l’attenzione verso aspetti più a valore.

Oggi siamo di fronte a un ulteriore, importante cambiamento: ci si interroga se la BlockChain, per esempio nella declinazione Blockchain as-a-service (BaaS), avrà un impatto signifi cativo sul “modello canale” ma anche se le nuove frontiere dell’AI schiacceranno il ruolo...

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.