Attiva Evolution, didattica in remoto e smart working per le emergenze come il Covid-19

I  finanziamenti al sistema scolastico per l'adozione di strumenti di insegnamento in remoto aiutano, ma occorre fare i conti con una situazione non facile da gestire. L’opinione  del distributore a valore aggiunto con a portfolio soluzioni di Unified Communication and Collaboration

Autore: Redazione ChannelCity

Per rispondere all'emergenza Covid-19, il governo italiano ha incoraggiato l'uso dello smart working e stanziato  85 milioni di euro alla scuola, 10 milioni dei quali che saranno dedicati all'implementazione di strumenti digitali per la didattica in remoto.
"Una scelta che può rappresentare un punto di svolta in un momento molto delicato" commenta Lorenzo Zanotto, Sales Manager di Attiva Evolution, distributore a valore aggiunto che ha nel suo portfolio alcune aziende attive nel settore della Unified Communication and Collaboration (UCC). "Il processo però non sarà facile".  


Lo scenario di riferimento
Sebbene il panorama delle piattaforme per la didattica online è ricco e variegato, uno dei temi caldi in questo momento rimane quello della formazione degli insegnanti e del percorso che consentirà alle scuole sia di implementare i sistemi di didattica online, sia di produrre dei percorsi educativi. 
"La messa in campo di un sistema di didattica online normalmente richiede una fase preparatoria e di formazione piuttosto lunga e complessa" precisa Zanotto. "In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo è invece necessario bruciare le tappe".

In tutto ciò l'arretratezza del panorama infrastrutturale del nostro paese non aiuta. Secondo gli ultimi dati ISTAT, le famiglie con almeno un minore al loro interno che hanno un collegamento a banda larga (ADSL o fibra) sono solo il 72% e il fatto che la penetrazione digitale in Italia sia avvenuta soprattutto attraverso gli smartphone, oggi, si sta rivelando essere un problema.
Molti insegnanti, infatti, segnalano che gli studenti che hanno connessioni Internet mobile a consumo stanno esaurendo il traffico disponibile e le lodevoli iniziative di alcuni operatori telefonici, che hanno regalato GB di traffico, non bastano a mitigare il problema.
Lorenzo Zanotto, Sales Manager di Attiva Evolution

"Da un punto di vista privilegiato come quello di chi lavora da anni nella distribuzione di soluzioni IT, conosciamo bene il panorama nel quale si muovono le imprese italiane e i cittadini" sottolinea Zanotto. "Ci auguriamo che le difficoltà vengano superate nel migliore dei modi e che questo difficilissimo periodo possa aiutarci a considerare l'idea di lavorare per una diversa e più solida infrastruttura tecnologica a livello paese".

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.