Con il
Galaxy Note,
Samsung ha dato la spinta forse decisiva all’affermazione del formato di smartphone denominato
phablet. La sua popolarità sta crescendo notevolmente e il prossimo arrivo del nuovo
iPhone6 o del
Galaxy Note 4 la domanda dovrebbe salire ancora. Questo tipo dispositivo si colloca a metà strada fra il telefono classico e il tablet, con schermo compreso fra 5 e 7 pollici.
Uno studio realizzato, a livello mondiale, da
Accenture (su 23mila soggetti in 23 paesi) rileva come il 57% intenda acquistare uno smartphone nel corso dell’anno e fra questi
il 48% sceglierà proprio un phablet.
La domanda varia a seconda delle aree geografiche. La popolarità del nuovo formato è più alta in Asia, con percentuali del 67% in
India, 65% in
Cina, 61% in
Indonesia e 51% in
Corea del Sud. Fra le nazioni emergenti, da segnalare il 64% della
Turchia e il 48% del
Brasile. Un po’ più indietro l’
Italia, con il 42%, che è pero una delle percentuali migliori in Europa Occidentale, seconda solo alla
Spagna (46%).