Il distributore Nital annuncia il lancio della
Nikon D780, la
nuova Reflex dotata di un veloce
sistema AF ibrido per le riprese Live view e di un
sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti rapido e affidabile per quelle con il mirino. Con la nuova D780 durante le riprese in Live view, i fotografi e videomaker possono dunque sfruttare lo stesso sistema AF della fotocamera mirrorless Nikon Z 6.
Nikon D780 permette di bloccare le migliori espressioni dei soggetti attraverso la
funzione Eye-Detection AF oltre a sfruttare tutta la luce della scena attraverso l’
AF con scarsa illuminazione, che consente di acquisire i soggetti in modo affidabile fino a -6 EV. I fotografi che effettuano riprese con il mirino, poi, potranno sfruttare le prestazioni tracking di inseguimento e la rapida commutazione fra i modi AF avanzati.
La velocità degli scatti in sequenza contribuisce alla versatilità di questa fotocamera:
fino a 7 fps con le riprese da mirino e fino a 12 fps nel modo Fotografia silenziosa durante le riprese in Live view. Altre funzioni degne di nota includono l’incredibile tempo di posa massimo di 1/8000 sec, che offre ai fotografi la flessibilità necessaria anche per la sincronizzazione con i lampeggiatori di Nikon. In alternativa, si possono allungare i tempi fino a 900 sec. per catturare incredibili scie di luce e paesaggi notturni.
Chi effettua riprese video amerà la qualità delle sequenze che si possono ottenere con la D780. La fotocamera utilizza la risoluzione del sensore di immagine 6K per produrre
sequenze 4K/UHD ad altissima risoluzione a 30p/25p/24p senza fattore di ritaglio. I professionisti del settore video possono utilizzare anche un registratore esterno per acquisire sequenze HDR HLG, che possono essere visualizzate direttamente su un televisore o su un monitor compatibile.