Microsoft ha mostrato in anteprima
Surface Neo, un dispositivo dual-screen che sarà dotato dell'esclusivo processore Intel, nome in codice
“Lakefield” che presenta la prima architettura impiegata nel settore che combina una CPU ibrida con tecnologia di packaging Foveros 3D.
“L'innovazione che abbiamo ottenuto con Lakefield offre ai nostri partner di settore la capacità di creare nuove esperienze, e Neo di Microsoft è il pioniere di una nuova categoria di dispositivi. Intel si impegna a spingere i confini del computing con innovazione tecnologica fondamentale per i partner di tutto l'ecosistema” sottolinea Gregory Bryant, Intel executive vice president and general manager of the Client Computing Group.Surface Neo è il punto più alto di una profonda collaborazione ingegneristica fra Intel e Microsoft per introdurre innovazione con nuovi formati, come i dispositivi dual-screen. È un esempio della visione comune alle due aziende del far progredire il settore del PC offrendo nuovi modi
d'uso ed esperienze senza compromettere le
prestazioni, il design e la esperienza completa di Windows.
Puntando sul più recente processo produttivo Intel a 10 nanometri e la tecnologia avanzata di packaging
Foveros, Lakefield consegue una significativa riduzione dell'area del package – un minuscolo 12x12x1 mm – necessario per alzare i limiti della progettazione del fattore di forma.
La sua architettura di CPU ibrida combina i core “Tremont” efficienti energeticamente con il core “Sunny Cove” con performance scalabili
per offrire le prestazioni di elaborazione e le grafiche di prossima generazione a basso consumo energetico per garantire batterie dalla lunga durata.
Lakefield è emblema del cambiamento strategico nel modello ingegneristico e di design di Intel che rafforza le future roadmap di prodotto dell'azienda: consentire piattaforme PC ottimizzate sui workload attraverso Ip giusto mix di migliori performance, architetture, tecnologie di produzione e proprietà intellettuali.
Inoltre, Microsoft ha annunciato
i nuovi dispositivi Surface basati su processori
Intel Core di decima generazione, nome in codice Ice Lake:
Surface Pro 7 e il Surface Laptop 3. Surface Pro 7 è stato ridisegnato dall'interno verso l'esterno, offrendo grandi prestazioni e una grafica migliorata con la versatilità di un fattore di forma 2 in 1.
Surface Laptop 3 è invece dotato di un display da 13,5 pollici e nuovi colori e finiture.