Il mercato italiano del printing è sostanzialmente stabile e vale circa 3 miliardi di euro con 240 miliardi di pagine stampate (fonte Asso.it). Sta invece cambiando la tipologia e il modello di business, specialmente per quanto riguarda le soluzioni per l’ufficio dove stanno moltiplicandosi le offerte a costo copia e la tecnologia a getto di inchiostro sta erodendo quote di mercato alle laser (secondo una ricerca GfK nei primi nove mesi del 2018 le vendite delle inkjet sono passate dal 23,5% al 32,1%).
Seguendo questo trend Epson sta espandendo il proprio business, forte di una tecnologia proprietaria ad alta efficienza energetica ed economica. Come ha ricordato
Flavio Attramini, Head of Business Sales di Epson Italia: “I significativi r
isparmi offerti dalla tecnologia inkjet rispetto a quella laser si ottengono su vari fronti: dai
ridotti consumi energetici alle basse emissioni di CO2, dalla riduzione degli interventi richiesti all’operatore sino alla drastica diminuzione dei rifiuti prodotti”.
Epson BusinessPlus+ un nuovo programma commerciale per i dealer
Per rafforzare il proprio impegno con i partner, Epson ha inaugurato BusinessPlus+, un nuovo programma studiato per aiutare i dealer nello sviluppo dei mercati del printing e della videoproiezione, dove il know how dell’azienda giapponese garantisce un vantaggio competitivo in termini di efficienza economica ed ambientale.
Parlando del nuovo programma
Luca Motta, Value Channel Sales Manager di Epson Italia ha ribadito che “con il lancio di
Business Plus+ rafforziamo il nostro impegno nel portare attraverso i nostri partner certificati risposte sempre più innovative al mercato. La nostra missione è fornire alle aziende soluzioni per il loro business, costruendo un valore misurabile e sostenibile nel tempo”.
Luca Motta, Value Channel Sales Manager di Epson Italia
Epson BusinessPlus+ per 3 specifici mercati
Il nuovo programma
Business Plus+ si rivolge
a tre mercati specifici, quello della videoproiezione (Display+), quello della stampa as a service (Solution+) e quello più generale delle soluzioni a 360 gradi (IT+).Per quanto riguarda i Solution+, si parla di circa 30 partner attuali (dovrebbero diventare 50 nel giro di due anni), mentre per gli IT+ la cifra sale a circa 150 per aumentare successivamente fino a un massimo di 200 unità. Ai dealer che desiderano accreditarsi al canale Epson viene richiesto un percorso di selezione e certificazione che inizia con la classificazione Registered, il livello base del programma Business Plus+.
Continuano inoltre i programmi dedicati ai rivenditori del largo formato, label e POS.
Nuovo Partner Portal
Ma le novità non si fermano qui. Il
vendor ha infatti sviluppato un nuovo Partner Program.Silvia Macchi, Marketing Services Manager di Epson Italia.“Si tratta di un supporto qualificato e funzionale che permette ai partner di operare in maniera veloce e precisa, potendo contare su strumenti utili ed efficaci” evidenzia Silvia Macchi, Marketing Services Manager di Epson Italia. Nel nuovo portale il partner può consultare i listini aggiornati, le promozioni, tutti i materiali per le attività di co-marketing, le schede prodotto e tutti gli strumenti per misurare e sviluppare il proprio business con Epson. Tra gli strumenti innovativi a disposizione ricordiamo l’Energy Savings Calculator, che permette di ottenere un documento ufficiale da mostrare ai clienti che certifica quanto è possibile risparmiare anche in termini ecologici passando dalla tecnologia laser a quella inkjet.
Infine, per continuare la strategia di vicinanza ai partner, non si può dimenticare l'Epson Business Demo Center, uno spazio aperto a tutti i partner, e clienti finali, dove è possibile toccare con mano soluzioni per le diverse aree applicative, dall’ufficio alla sala meeting, dalla Huddle Room agli uffici tecnici.