Quando si parla di soluzioni per la logistica e il magazzino è facile pensare a
Zebra Technologies, uno dei leader mondiali di questo settore. L’azienda vanta infatti un
catalogo molto ampio che comprende tablet, scanner e stampanti dedicati sia alle medie e grandi imprese, sia alle PMI, realtà che sono la maggioranza del tessuto industriale italiano.
Prima di parlare del nuovo dispositivo
Ugo Mastracchio, Sales Engineer Manager della filiale italiana di Zebra, ha ricordato che “siamo una società leader nella produzione di stampanti di bar code e terminali per vari mercati verticali come la distribuzione organizzata e il retail. Seguiamo con attenzione anche i settori dei trasporti e della logistica poiché hanno un elevato tasso di crescita dovuto all’esplosione dell’e-commerce. In Italia siamo presenti con uffici a Milano e a Roma, ma abbiamo rappresentanti di vendita in varie aree del paese. Mettiamo a disposizione dei partner alcune aree dei nostri uffici dove possono incontrare i loro clienti. La totalità delle vendite la effettuiamo tramite il canale. Zebra investe molto in ricerca e sviluppo e possiede un numero elevato di brevetti. Il nuovo prodotto ad esempio ne possiede una dozzina”.
Parlando di numeri ricordiamo che l’azienda vanta circa 7.000 impiegati in tutto il mondo con una presenza diretta in 81 paesi. Tra i clienti annovera più del 95% delle società presenti in Fortune 500.
Con la presentazione del nuovo MC9300 continua la migrazione dal sistema operativo Windows CE alla piattaforma Android Enterprise Oreo (viene comunque garantita la compatibilità con le successive tre release del software di Google). Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ricordiamo che si basa su un microprocessore Qualcomm Snapdragon 660 octa-core a 2,2 GHz, adotta 4 GByte di RAM e una flash memory da 32 Gbyte. Il touchscreen da 4,3 pollici possiede una risoluzione WVGA (600x480 pixel) e consente di lavorare anche con i guanti e con un apposito stilo venduto separatamente. Il display è protetto tramite Corning Gorilla Glass.
Molto comode le due fotocamere, una posteriore e una frontale, che consentono ad esempio di catturare un documento di trasporto e analizzare i dati tramite l’OCR interno per verificare che le quantità corrispondano. Da non sottovalutare poi la possibilità di sfruttare la fotocamera frontale insieme a delle apposite luci a led di Philips per tracciare e quindi ottimizzare i percorsi degli addetti all’interno del magazzino mentre la batteria da 7.000 mAh assicura un'autonomia quasi doppia rispetto al modello MC9200 e possiede caratteristiche avanzate come la funzione di carica rapida (fino al 90% in 3,5 ore), la sostituzione a caldo e statistiche dettagliate che consentono di gestire al meglio il parco alimentatori.
Sfruttando poi PowerPrecision Console, uno strumento gratuito per PC, è possibile identificare gli accumulatori a fine vita (ricordiamo che sono progettati per 500 ricariche) prima che possano creare problemi all’utente.
La connettività è garantita da un controller Bluetooth 5.0 e uno WiFi 802.11ac dotato di tecnologia 2x2 MU-MIMO in grado di offrire bassissimi tempi di risposta. Poiché la robustezza è un fattore molto importante se non essenziale per un simile dispositivo, l’MC9300 è certificato IP65 e IP67 ed è in grado di supportante fino a 2.000 cadute dall’altezza di 1 metro.
Per quanto riguarda la distribuzione,
Zebra adotta quella indiretta appoggiandosi a Bluestar, Computer Gross, Dacom, Esprinet, Ingram Micro, Jarltech e ScanSource. Parlando invece dei partner, è attualmente attivo il nuovo programma
PartnetConnect che offre un vasto portafoglio di prodotti e servizi di classe enteprise. Per ulteriori informazioni:
www.zebra.com/it/it/partners/partnerconnect.html