L
’Internet of Things è uno dei
filoni tecnologici portanti della
strategia innovativa di Tech Data, che ha abbracciato il tema in tempi non sospetti; un ambito in cui st
a tracciando il solco e di cui oggi si inizia a
scaricare a terra il lavoro.A guidare la ‘pratice’ in Italia c’è
Giovanni Besozzi, IoT Leader, Tech Data Italia che sta lavorando con il suo team con l’obiettivo di
creare l’ecosistema appropriato di operatori al fine di a
ccelerare il go-to-market delle soluzioni IoT di ecosistema – partner e vendor.
Formazione, IoT à la carte e Starter Kit
Ed oggi sono
tre le linee strategiche su cui il distributore sta lavorando in Italia:
formazione; IoT à la carte; Starter Kit.Attraverso la
formazione il distributore cerca di
ampliare ed elevare il livello di conoscenza dei partner; in quest’ambito rientra il lancio del
programma formativo sull’IoT in collaborazione con la
Tech Data Academy sui seguenti temi:
cybersecurity applicata all’IoT in particolare in un plant industriale; passaggio verso una logica di prodotti interconnessi e ‘smart’; tecnologie e architetture per realizzare
Industrial Plant 4.0; blockchain. Il progetto
‘IoT à la carte’ è u
n menu di soluzioni fatte e finite da proporre al mercato in ambiti applicativi differenti:
Industria 4.0; Asset Management; monitoraggio delle flotte (per mezzi commerciali e industriali);
Energy Management. “
Il passo successivo è quello di definire un modello di go-to-market efficace per questa tipologia di soluzioni”, spiega Besozzi.
Gli
Starter Kit sono invece
soluzioni semplici da capire, facili da implementare e poco costose per consentire al partner di accelerare in questo campo. Ad oggi sono
tre quelli disponibili: ‘Rompi ghiaccio’ – un entry level per il monitoraggio di un impianto produttivo; c
onnettività per area Wan; monitoraggio ambientale in tecnologia wireless.
Giovanni Besozzi, IoT Leader, Tech Data Italia
‘IoT on Tour' sul territorio
Dopo il Tech Data Roadshow
‘IoT on Wheels’, che nel 2018 ha visto il distributore fare tappa in
10 città europee per presentare
l’offerta sviluppata in collaborazione con alcuni vendor, nel corso del 2019 in Italia Tech Data ha messo a punto
un progetto itinerante (senza truck)
lungo il territorio in partenza verosimilmente a inizio anno fiscale (febbraio) per
fare toccare con mano soluzioni IoT ai clienti di system integrator qualificati, IoT ready, con l’obiettivo di
sensibilizzarli sull’argomento. L’iniziativa prevede
un appunto al mese e si svolgerà p
resso la sede del partner che aderisce
in collaborazione con i vendor sponsor.Secondo Besozzi,
l’attenzione sull’IoT da parte del mercato sta infatti
crescendo:
“A partire dalla seconda metà del 2018 stiamo rilevando feedback più costanti da parte del canale che ci interpella per valutare potenziali progetti, interazioni progettuali ad hoc; manca ancora una standardizzazione diffusa. Come Tech Data puntiamo a offrire soluzioni end-to-end partendo dalla sensoristica per arrivare a soluzioni di Big Data Analytics in ecosistema, lavorando con una 15ina di partner qualificati con cui avviare ragionamenti non tattici ma sistematici. L’IoT implica competenze multidisciplinari complesse e non tutti sono pronti a questo processo di trasformazione”. Alcuni partner lungimiranti sono saliti sul palco del recente
Tech Data Channel Summit 2018 con
casi concreti: è il caso di
Innesti con il
progetto ‘Smart Bilancia’ di Cogo Bilance e
GFM Integration con il progetto
‘Scrivania Intelligente' di DVO.