Si infiamma la lotta commerciale per quanto riguarda lo streaming video.
Amazon, infatti, ha lanciato il suo primo servizio di streaming video gratuito, supportato però dagli annunci pubblicitari con l'obiettivo di rosicchiare una fetta di mercato, anche pubblicitario.
Una strategia simile a quella attuata da Spotify nel mercato musicale e che - secondo parecchie indiscrezioni - starebbe preparando anche YouTube.
Secondo il Wall Street Journal, il nuovo servizio di Amazon si chiama IMDb Freedive ed è già online con una libreria di show tv e film disponibili anche sulla Amazon Fire tv, senza sottoscrivere un abbonamento.
Nel catalogo sono compresi show recenti come The Bachelor e anche classici come Dallas, tra i film Dracula e A Few Good Men.
Il settore dei video è cruciale - sottolinea il Wsj - per prendere una fetta del mercato pubblicitario televisivo globale di circa 210 miliardi di dollari. Amazon è sulla buona strada occupando il terzo posto dietro ai due protagonisti, Google e Facebook.
IMDb Freedive non è la prima piattaforma streaming video a basarsi sulla pubblicità, ci sono Tubi, Pluto TV e Vudu, ma gode di una potenzialità di diffusione più grande dovuta alla diffusione dei suoi dispositivi e al traffico generato da Internet Movie Database, una divisione di Amazon dal 1998, che conta 250 milioni di utenti al mese.