Anche in Italia, il Black Friday è diventato uno dei momenti più importanti per le vendite di Technical Consumer Goods. Quest'anno la crescita è stata del +42% a valore, rispetto allo stesso periodo del 2017. Il trend a unità è simile online e offline, ma su Internet il valore cresce a ritmi più sostenuti.
Dunque acquisti da record per i prodotti Tech & Durables durante la settimana del Black Friday 2018 (dal 19 al 25 novembre). I dati - basati sulle rilevazioni effettuate sul
GfK Leader Panel Weekly - mostrano un
incremento complessivo delle vendite del +42% a valore per 18 delle categorie più importanti del mercato Technical Consumer Goods (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Fotocamere, ecc), rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Per questo perimetro di prodotti, è stato generato un controvalore pari a oltre
375 milioni di euro. Interessante è osservare come il trend a unità sia quasi identico tra online e offline, a dimostrazione del fatto che il consumatore oggi ragiona sempre di più in ottica Omnichannel.
Invece, a valore il canale online cresce in maniera più sostenuta, registrando un
+53% rispetto al 2017, contro un +40% a valore registrato nei punti vendita tradizionali.
L'incremento a valore è collegato sia al diverso mix di prodotti presenti online e offline, ma anche al trend positivo dei modelli di fascia alta.
Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday ci sono
le
Asciugatrici (+85 a valore%), gli
Aspirapolvere (+100%), le TV
(+36%), i
Mobile PC (+34%) e gli
Smartphone (+52%). Il comparto che ha registrato il trend più positivo in assoluto a unità è stato quello degli
Assistenti Vocali, un prodotto nuovo ma a quanto pare molto ricercato dai consumatori italiani.
Un risultato davvero significativo, soprattutto considerando che mancano ancora i dati del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite importanti per i prodotti Tech & Durables.