Oggi
25 maggio debutta il Nuovo Regolamento Europeo in tema Privacy e sicurezza dei dati (
GDPR). Da oggi il consumatore europeo, e anche quello italiano, è più tutelato in tema di riservatezza dei dati e
le aziende sono obbligate a essere più trasparenti nei confronti dei propri clienti, pena elevate sanzioni (che in alcuni casi possono essere fino a 20 milioni di euro), ma anche una pessima reputazione nel mercato se non si rispetta il nuovo Regolamento.
La sicurezza è sempre più un tema importante per le imprese, che da oggi sono chiamate a rispondere più severamente in tema di sicurezza dei dati
ma è anche un business per tutta la filiera del canale. Infatti
la spesa in sicurezza IT, trainata proprio dal GDPR, crescerà parecchio: quest'anno IDC stima in quasi 200 milioni di dollari l'investimento in sicurezza da parte delle imprese italiane.
Ma l'adeguamento al GDPR non si conclude oggi, ci sono parecchie aziende che non hanno ancora completamente attivato il percorso di adeguamento al Nuovo Regolamento Europeo tanto che gli analisti di mercato prevedono per il 2019 un'ulteriore crescita nella spesa in sicurezza che si attesterà in Italia a circa 230 milioni di dollari.
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