Epson investe 585 milioni di euro per le tecnologie inkjet

Nei prossimi tre anni il vendor investirà massicciamente nello sviluppo della tecnologia inkjet PrecisionCore evidenziando, ancora una volta, il focus sulla tecnologia inkjet.

Autore: F.M.

Epson continua a puntare sulla tecnologia inkjet, un segmento che è arrivato a rappresentare il 40% del mercato europeo delle soluzioni per l'ufficio e dopo i 400 milioni di euro investiti nei nuovi impianti di produzione in Giappone - e in altri Paesi - arriva una nuova iniezione di investimenti per 185 milioni di euro destinati nello specifico allo sviluppo della tecnologia inkjet PrecisionCore (epson.it/verticals/precisioncore) nei prossimi tre anni.
Rob Clark, Senior Vice President di Epson Europe, sottolinea che... "La tecnologia inkjet è il nostro principale interesse ed è la tecnologia in cui investiamo e a cui dedichiamo la nostra attività di ricerca e sviluppo, perché continua a dimostrare di essere flessibile e in grado di fornire valore. Negli ultimi anni è stata reinventata, ma è sulla scena già da quasi 70 anni. Sono fermamente convinto che la tecnologia inkjet continuerà a diffondersi sempre più nel mercato delle soluzioni per l'ufficio".

È da questa certezza che prende le mosse la strategia di Epson di accrescere la propria quota di mercato nel settore della stampa per l'ufficio, un mercato che, secondo le previsioni di Idc, vale 38 milioni di euro nella sola area Emea.
"Con il consolidamento del settore, alcuni marchi sono destinati a scomparire e ci saranno vincitori e vinti" evidenzia Phil Sargeant di Idc che poi rimarca che i vincitori saranno quelli che avranno investito risorse sufficienti nelle aree di crescita e che saranno stati più bravi a individuare i futuri flussi di profitti.
In questo scenario l'analista prevede che entro il 2020 il mercato complessivo delle soluzioni inkjet crescerà a un tasso di crescita annuale composto del 10,2% (Cagr) in Europa Occidentale.
Sempre secondo le analisi di Idc, l'impatto della tecnologia inkjet nel mercato delle soluzioni per l'ufficio continuerà, sull'onda dell'aumento delle vendite di stampanti a getto d'inchiostro in ambito aziendale. Questa revisione è dimostrata dai risultati registrati da Epson, che ha visto la sua quota di mercato business inkjet salire da circa il 25% nel Q1 del 2015 al 40% nel primo trimestre del 2017.
"Resoconti di settore, test e confronti dimostrano ciò in cui crediamo da molto tempo: la tecnologia inkjet sta superando tutte le altre in termini di prestazioni e di efficienza. La stampa continua a essere una parte importante della nostra vita, in ufficio e a casa, e le aziende che decidono di investire in soluzioni inkjet possono ridurre i rifiuti fino al 99%, consumare il 96% di energia in meno e ridurre i tempi di manutenzione e intervento del 98%. Le innovazioni che interessano la tecnologia inkjet sono in grado di risolvere le esigenze delle aziende di oggi, pertanto è evidente come il mercato europeo della stampa per l'ufficio stia progressivamente passando dalla tecnologia laser a quella inkjet", ha aggiunto Clark. "Le aziende stanno iniziando a vedere i vantaggi economici, ambientali e sociali di questa tecnologia, come risulta evidente dai dati di vendita delle soluzioni inkjet in Europa". Infine, oltre alla stampa in ufficio, la tecnologia inkjet ha dimostrato capacità di adattamento alle nuove esigenze del mercato e sta ridando forma a interi segmenti, dalla moda ai complementi d'arredo, dagli imballaggi alle insegne di grande formato, consentendo di stampare in tirature limitate e riducendo nel contempo costi e rifiuti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.