Tablet, mercato flop anche nell'ultimo trimestre 2016
Questo segmento di mercato ha chiuso anche il 2016 in negativo, con vendite calate del 15,6%. Apple e Samsung restano i leader, ma soffrono anche più degli altri.
Autore: Redazione ChannelCity
Nemmeno le vendite natalizie hanno restituire un po’ di brio al mercato mondiale dei tablet. Infatti, nel quarto trimestre del 2016, le vendite sono calate del 20,1%, per un totale di 52,9 milioni di unità, in base alle cifre pubblicate dall'analista di mercato Idc. E con quest'ultimo dato negativo siamo ormai a nove trimestri consecutivi di andamento con il segno meno. Nel complesso del 2016, il declino è stato pari al 15,6%, con un totale di 174,8 milioni di unità vendute e bisogna tornare al 2014 per ritrovare un segno positivo nel settore (allora fu del 4,4%). Apple mantiene la leadership, con vendite in calo del 14,2%, ma un rafforzamento della quota di mercato (dello 0,5%), arrivata al 24,4%. Aumenta, quindi, il divario con Samsung, scesa al 15,2% e in calo di un punto percentuale. Il costruttore sudcoreano ha subìto una contrazione delle vendite pari al 20,5%. Al terzo posto si è portata Amazon, con il 12,1% e un’ascesa del 98,8%. Ne ha fatto le spese Lenovo, scesa di un gradino con il 6,8% di market share. Da notare la buona prestazione di Huawei, in crescita del 49,9% e capace di ottenere il 5,6% del mercato totale. Secondo Idc, i tablet senza tastiera dedicata non sembrano più in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori, mentre non è casuale che tutti i costruttori storici del mondo notebook abbiano esteso la gamma (o stiano per farlo) con prodotti a tastiera staccabile, con un’ondata di novità prevista per la seconda parte del 2017.
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