Il punto vendita, ubicato a Milano, in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village, è un ambiente accogliente di circa 1000 metri quadrati e grazie alla presenza di oltre 100 monitor interattivi permette l'accesso completo alle informazioni sui circa 6.000 prodotti con un semplice tocco della mano.
Autore: Redazione ChannelCity
E' firmato Coop il primo supermercato del futuro. Il punto vendita, ubicato a Milano,in zona Bicocca, all'interno dello spazio Bicocca Village, è un ambiente accogliente di circa 1000 metri quadrati e grazie alla presenza di oltre 100 monitor interattivi permette l'accesso completo alle informazioni sui circa 6.000 prodotti con un semplice tocco della mano. Di fatto un supermercato "ibrido" che abbina l'atmosfera tradizionale dei mercati rionali con soluzioni digitali interattive, migliorando l'orientamento all'interno del punto vendita. Gli acquisti si concludono recandosi alle casse self service, interamente automatizzate, utilizzabili sia con denaro contante, sia con carte di pagamento.
Accenture ha lavorato con Coop nel ridisegnare completamente l'architettura delle informazioni del supermercato. Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l'infrastruttura IT e ad analizzare e sviluppare i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi. "Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all'Expo di Milano l'idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà", afferma Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia. "Accenture e Avanade hanno messo a sistema la loro competenza digitale per aiutarci a ridisegnare l'esperienza d'acquisto dei prodotti alimentari abilitando un "viaggio digitale" che risponde al bisogno dei nostri clienti di avere accesso a maggiori informazioni e ad ulteriori funzionalità, in modo coinvolgente, semplice e intuitivo". La nuova customer experience è resa possibile dall'introduzione di alcune soluzioni digitali a disposizione dei clienti. Oggi, il Supermercato del Futuro firmato Coop include:
Banchi interattivi: nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l'origine, i valori nutrizionali, l'eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso. Questa esperienza "aumentata" è resa possibile da una soluzione innovativa sviluppata da Accenture e basata su sensori Kinect che, attraverso meccanismi di body detection, riconoscono i gesti del cliente.
Scaffali verticali: nel nuovo negozio anche il layout degli scaffali è stato ripensato e associato ad un'applicazione touch che permette al cliente di orientarsi tra le varie categorie di prodotto, filtrarle e cercare ciò che si desidera, scoprire le promozioni in corso e visualizzare informazioni dettagliate. Tutto ciò dà vita a un'etichetta "aumentata" che consente al cliente di acquisire una conoscenza approfondita del prodotto che si appresta ad acquistare.
Visualizzazione dei dati in tempo reale: una delle pareti del supermercato è dedicata ad un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui: i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook di Coop, oppure l'elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria.
"Con il Supermercato del Futuro di Coop, realizziamo quella convergenza tra fisico e digitale che permette di creare un'esperienza di acquisto realmente coinvolgente e immersiva", ha dichiarato Alberto Pozzi, Managing Director della Retail Practice di Accenture in Italia. "Coop dà così forma al supermercato di domani, combinando in un'unica esperienza: personalizzazione dei servizi, accesso ad informazioni approfondite sui prodotti e utilizzo di dispositivi connessi, che accompagnano il consumatore nell'acquisto. Confidiamo di poter proseguire in questa collaborazione e di continuare a portare i benefici dell'innovazione ai clienti Coop".
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