Plustek OpticFilm 120 è uno scanner realizzato in collaborazione con LaserSoft Imaging e destinato ai professionisti e agli appassionati di fotografia. Si tratta di un modello capace di digitalizzare
pellicole da 35 mm, 120/220 mm e fotocolor 60x45 mm / 60x120 mm. Per potersi adattare ai differenti formati sono stati realizzati specifici supporti, capaci di facilitare le operazioni di caricamento e di mantenere un’assoluta planarità rispetto al sensore ottico.
Per automatizzare il flusso di lavoro, OpticFilm 120 permette una scansione in modalità batch, grazie al motorino interno e al supporto software.
Il sistema permette di acquisire immagini ad elevata risoluzione, grazie a un gruppo ottico di
8 lenti suddivise in 5 gruppi e capaci di raggiungere una risoluzione ottica di 5.300 DPI, a fronte di un sensore CCD a colori da 10.600 DPI. La stabilità della sorgente di illuminazione e la densità massima teorica di 4,8 assicurano colori intensi e sfumature continue.
A livello costruttivo, Plustek ha realizzato questo nuovo scanner a partire da uno
chassis compatto, realizzato in metallo e progettato per assicurare stabilità e isolamento dalla polvere alle differenti parti interne del sistema. OpticFilm 120 è distribuito con il bundle SilverFast Ai Studio 8, un pacchetto dotato di tecnologie specifiche per ottenere risultati brillanti e immagini di alta qualità.
SilverFast Multi-Exposure consente di aumentare il range dinamico, per catturare i più piccoli dettagli ed eliminare il rumore in modo efficace, mentre SilverFast iSRD permette di ottimizzare l’immagine, rimuovendo polvere e graffi mediante una tecnologia a infrarossi.Il software vanta inoltre il sistema di calibrazione automatico Auto IT8 Calibration e specifici profili per più di 120 pellicole, grazie a NegaFix.
OpticFilm 120 è immediatamente disponibile con un prezzo al pubblico consigliato di 1.999,00 Euro (IVA inclusa).