Lenovo ha deciso di espandere il proprio business nell'area
Emea. E lo farà puntando sui propri
partner di canale presenti nell'area.
L'intenzione è stata annunciata da
Gianfranco Lanci, senior vice president del Lenovo Group e presidente della società per l'area Emea, nel corso del
2012 Emea Channel Forum svoltosi a Dublino.
L'obiettivo è passare
dall'attuale quinta posizione alla terza all'interno del mercato: una crescita che dovrebbe passare per un incremento del giro d'affari stimato in
oltre 1 miliardo di dollari nell'anno fiscale 2012/2013.
La
strategia approntata per raggiungere un così ambizioso traguardo, così come annunciata da Lanci, prevede che Lenovo si focalizzi sulla protezione del suo core business nei segmenti enterprise e del settore pubblico, e al contempo cerchi nuove opportunità nei segmenti
Smb e consumer.
L'azienda programma anche di espandere le proprie opportunità di guadagno provenienti dalla propria divisione
Midh (Mobile Internet Digital Home), puntando in particolare sui
tablet e su nuove linee di prodotto in campo
server.
"L'Emea è un mercato strategicamente critico per noi - ha spiegato Lanci - insieme ai nostri partner vogliamo raggiungere un 10% di share in più nell'area e diventare a lungo termine uno dei top three player".
Per perseguire i nuovi obiettivi, Lenovo ha inotre recentemente riorganizzato la propria struttura in quattro blocchi geografici -
Emea, Apla (Asia Pacific Latin America), Cina e Nord America - per una maggiore efficienza.
La nuova divisione
Emea Products and Channels sarà sotto la direzione di
Vincent Fauquenot.