▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Netgear, dalla videosorveglianza a nuovi router tri-band

Arlo è un sistema di videosorveglianza per il mondo home mentre Nighthawk X6 è un nuovo router Wi-Fi Tri-Band e D6400 Dual Band è un modem-router compatibile con lo standard 802.11ac.

Tecnologie & Trend
Il problema del controllo degli ambienti domestici è sempre più attuale, per questa ragione molti produttori hanno presentato soluzioni sempre più versatili ma soprattutto facili da attivare. Una delle ultime novità è la telecamera Arlo, di Netgear, un sistema completamente wireless che non necessita di alcuna installazione. Infatti, per attivarlo è sufficiente collegare l’unità centrale a un router ADSL e inserire nelle videocamere le batterie, queste ultime garantiscono un’autonomia di circa sei mesi.
Tra le altre peculiarità ricordiamo il campo visivo di 130°, la risoluzione HD, la resistenza alla pioggia, la presenza di un led a infrarossi che consente la visione notturna e una serie di supporti magnetici che ne facilitano lo spostamento.
arlo-base-station.jpgQueste telecamere non sono dotate di microfono poiché la gestione del segnale audio, consumando molta energia, comprometterebbe la durata delle batterie. Grazie all’app Arlo, scaricabile in versione iOS e Android, è possibile impostare allarmi, ricevere notifiche automatiche non appena viene rilevato un movimento e verificare in tempo reale cosa accade negli ambienti sorvegliati. Molto interessante la possibilità di salvare le registrazioni sul cloud Netgear poiché l’azienda garantisce uno spazio di storage gratuito fino a un massimo di 1 GByte con 5 videocamere attive.
Quando si hanno esigenze maggiori è sufficiente passare alla sottoscrizione Premier (8,99 euro al mese per 10 GB/10 dispositivi) oppure a quella Elite (13,99 euro per 100 GB/15 dispositivi). mentre i prezzi del sistema variano da 299,99 euro per l’unità centrale con una videocamera per arrivare a 599,99 con tre dispositivi.

"Con la diffusione del concetto dell'ioT (Internet of Things), i consumatori sono sempre più alla ricerca di strumenti che li aiutino a controllare i propri beni e proteggere i propri cari. Non tutti, però, sono disposti a investire in costose soluzioni professionali ma cercano una soluzione che offra semplicità d’uso e che garantisca la libertà di collocare le videocamere in qualsiasi punto della casa, senza particolari vincoli. Arlo è la videocamera per la sicurezza domestica che risponde a tutte queste esigenze”, ha sottolineato Pat Collins, vice Presidente Smart Home Products.

[tit:Le novità non finiscono qui]
Tornado al segmento networking, il vendor Netgear ha presentato un’interessante serie di modem/router, primo tra tutti il modello D6400, un Dual Band compatibile con lo standard 802.11ac progettato per gli ambienti di grandi dimensioni.
Grazie alle funzionalità VDSL/ADSL2 e alla presenza di una porta Gigabit Ethernet WAN, questo dispositivo è indicato sia per le connessioni via cavo sia per quelle in fibra ottica. Raggiunge una velocità wireless di 1.6 Gbps (300+1300Mbps) ed è l’ideale per le abitazioni dove sono presenti molti device da collegare.
d6400-netgear.jpgNighthawk X6 è invece un router Wi-Fi Tri-Band studiato per il gaming, lo streaming e altre applicazioni complesse. Questo apparecchio, dotato di un processore dual core a 1 GHz e tre processori offload, assicura una velocità Wi-Fi di 3,2 Gbps.
Molto importante la funzionalità QoS (Quality of Service) che assegna automaticamente le priorità in modo da garantire la giusta porzione di banda a ogni dispositivo connesso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter