▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sempre più veloci ed efficienti con lo Zebra TC8000

Zebra Technologies ha presentato un nuovo computer portatile per il mondo della logistica in grado di incrementare sensibilmente la produttività.

Tecnologie & Trend
Grazie anche alla forte espansione dell’e-commerce, la richiesta di dispositivi per la logistica è in forte aumento. Per questa ragione Zebra Technologies, leader di questo segmento di mercato, ha presentato TC8000, un mobile computer di classe enterprise che abbandona la classica forma a pistola in favore di un lay out lineare, si affaccia al mondo Android ma soprattutto dispone di una batteria che dura fino a 3 turni di lavoro. 
zebra-tc8000.jpgQuesta decisione deriva da importanti studi che hanno evidenziato come questa configurazione affatichi di meno l’operatore e riduca i tempi di lavorazione. Il tutto si traduce in un aumento medio della produttività di circa il 14%, valore nettamente superiore al 2-3% che si prefiggono normalmente i manager delle aziende.
Parlando di Zebra Technologies, Daniele Schinelli, Country Manager della filiale italiana, ha ricordato che Zebra è una global company che conta 7000 impiegati in tutto il mondo con una presenza diretta in 81 paesi. "Abbiamo appena completato l’acquisizione della divisione enterprise di Motorola Solutions avvenuta nell’ottobre del 2014. Ora Zebra vanta un portafoglio di alcune centinaia di prodotti dedicati all’area dello scanning, del printing, del wireless e del mobile computing. Per rimanere al passo con l’innovazione investiamo ingenti risorse in ricerca e sviluppo. Siamo stati i primi a lanciare dispositivi per lo scanning tramite laser, a introdurre stampanti termiche, a produrre wireless LAN di livello enterprise e a commercializzare un tablet rugged per le aziende”, sottolinea il  Country Manager della filiale italiana.
Zebra TC8000 si basa su una versione custom del sistema operativo Android KitKat, completato dalle Mobility Extensions che incrementano la sicurezza, le funzionalità e la capacità di acquisizione dati. Per facilitarne l’utilizzo, è stato sostituito il classico display alfanumerico con un touchscreen grafico da 4 pollici. Questo pannello, protetto da un rivestimento Corning Gorilla Glass, può essere utilizzato anche con i guanti e con un apposito stilo.
zebra-ugo-mastracchio.jpgUgo Mastracchio, Sales Engineer Manager di Zebra Technologies, ha sottolineato che “non è necessario modificare il software di back-end, poiché il TC8000 si prende carico di convertire automaticamente in formato grafico le schermate alfanumeriche provenienti dal server“.
Tra le altre caratteristiche significative ricordiamo la CPU dual core, lo slot per schede micro SD e l’alta affidabilità (è in grado di funzionare anche dopo 2.000 cadute da 1 metro), l’immunità all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP65 e l’ampio range di temperature supportate (da -20° a 50° C). Grazie poi alla tecnologia SimulScan, che sfrutta la fotocamera da 8 Megapixel integrata, è possibile leggere etichette con più codici a barre, nonché moduli con campi di testo, caselle di spunta, firme e altri elementi. Molto comoda la possibilità di sostituire a caldo la batteria da 6700 mAh, che garantisce fino a tre turni di lavoro. Infine, per quanto riguarda l’aspetto costruttivo, l’azienda è riuscita a progettare un dispositivo più leggero del 33% rispetto a quelli tradizionali, peculiarità che contribuirà a ridurre lo sforzo richiesto agli addetti. Molto vasto il catalogo degli accessori opzionali, che comprende accumulatori addizionali, carica batterie multipli e custodie di vario tipo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter