Idc, la Digital transformation vale 1.200 miliardi di dollari

Pubblicato il: 07/09/2017
Autore: Redazione ChannelCity

Nel 2017 la spesa mondiale in tecnologie per la trasformazione digitale ammonterà a tale cifra. Idc identifica tre “modelli digitali” transformer, optimizer e disruptor. Il tema al cento della IDC Digital Transformation Conference 2017 il prossimo 28 settembre a Milano

Nel 2017 gli investimenti aziendali in tecnologie per la digital transformation (DX) supereranno a livello mondiale i 1.200 miliardi di dollari nel 2017 e cresceranno fino a oltre 2.000 miliardi nel 2020.
Sono le previsioni di Idc, secondo cui oltre la metà della spesa in tecnologie DX sarà destinata nel 2017 alla trasformazione dei modelli operativi, facendo leva su interventi tecnologici mirati a rendere i processi aziendali più innovativi ed efficienti facendo leva su un ecosistema digitale di prodotti/servizi, asset, risorse umane e partner. Al centro degli investimenti di DX anche le tecnologie destinate alla trasformazione dell’esperienza utente, con l’innovazione che riguarderà il modo in cui i clienti, i partner, i dipendenti e gli oggetti interagiranno tra loro e con i prodotti/servizi creati per rispondere a esigenze sempre più personalizzate.
digitaltransformation
Gli innovatori digitali

Tre le tipologie di innovatori digitali individuate da Idc, come  modalità con cui le aziende stanno approcciando la trasformazione digitale: i digital transformer, i technology optimizer e i technology disruptor. I digital transformer sono aziende all’avanguardia nella trasformazione digitale intesa come modo di trasformare il business e creare nuovi modelli di monetizzazione; una strategia che necessita di tempo e grandi capacità di gestione, abbracciando tutta l’organizzazione e i processi aziendali.
I technology optimizer sono all’estremo opposto dei primi; per loro la digital transformation è un’occasione per modernizzare l’IT e i processi di business, con un’attenzione specifica alla razionalizzazione dei costi e all’automazione delle procedure. Un approccio  tattico veloce per efficientare l’esistente.
Da parte loro i technology disruptor consideramo la digital transformation come tecnologia in grado di aprire nuovi spazi di mercato e creare opportunità di crescita su larga scala. Digital transformation che si identifica nella Terza Piattaforma con focalizzazione su come la tecnologia può guidare il business piuttosto che su come il business può essere trasformato dalla tecnologia. E’ un modello di veloce implementazione (spesso queste aziende sono startup) che garantisce competitività elevata, ma anche un altissimo rischio (non esistono paracaduti o “piani B”).
Tutti temi che saranno trattati nel corso  della seconda edizione dell’IDC Digital Transformation Conference, in scena il 28 settembre a Milano, momento di approfondimento con  importanti testimonianze italiane e internazionali, durante il quale gli analisti di IDC illustreranno le best practice che stanno segnando la strada dell'innovazione digitale e quali competenze dovranno maturare i CIO per governare la trasformazione in atto.

Categorie: Mercato

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota