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Dove va il Canale ICT? Lo rivela Citrix

La survey sui partner di canale realizzata da Canalys, commissionata da Citrix, evidenzia alta redditività e fiducia di profitto nonostante questo periodo di transizione.

Mercato
Quali saranno i driver dell'IT ma soprattutto cosa pensa il Canale ICT? Lo rivela una nuova ricerca commissionata da Citrix a Canalys, società di analisi di mercato specializzata in tecnologia, la quale svela che il 68% dei partner di canale ritiene di trovarsi in un momento di trasformazione, con quasi la metà (45%) che dichiara di voler rinnovare rapidamente le proprie attività per tenere il passo con questo cambiamento del settore.
Canalys ha intervistato 267 partner di Citrix e Candefero in Italia, Inghilterra e Germania, per avere una fotografia sul mercato del canale e comprendere meglio le opportunità di crescita e le aree di interesse di quest’anno.
La digital transformation è risultata una priorità, con la maggior parte dei partner che riconosce di trovarsi in un periodo di transizione.
Per il 2017, l’89% degli intervistati si aspetta una crescita del fatturato, rispetto allo scorso anno, e l’85% un incremento del profitto. Un partner su cinque (20%) ha addirittura previsto una crescita del fatturato di oltre il 20% anno su anno, con un ulteriore quinto (21%) che crede che anche i margini di profitto raggiungeranno quote simili.

Il Cloud trainerà il fatturato nel 2017
Secondo la ricerca il 73% dei partner si aspetta che quest’anno il fatturato cloud rappresenterà almeno il 10% dei ricavi. Dato da comparare al 58% dei partner che ha dichiarato che il fatturato cloud nel 2016 è risultato essere sotto il 10% dei guadagni.
La fornitura di cloud o di servizi cloud in hosting e la rivendita di cloud di terze parti o di servizi cloud in hosting sono entrambi ritenuti importanti fattori di business da quasi la metà dei partner di canale (48% e 42% rispettivamente). Nonostante il 59% ritenga che la rivendita hardware e software on-premise rimarrà motore di crescita, il settore IT  sembra stia raggiungendo un momento di svolta nella vendita dei servizi cloud.

Nuove tecnologie e il "sentiment" del Canale
Le nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale, Big Data e Internet of Things (IoT) stanno irrompendo nelle aziende in diversi settori, ma i partner di canale sono divisi sulla loro capacità di guidare la crescita del fatturato per il 2017.
Ad esempio, il 39% dei partner ritiene l’IoT “importante” per il fatturato, il 36% “non importante” mentre l’11% confessa che non lo venderà nemmeno questo anno.
Contemporaneamente, quasi uno su tre dei partner (30%) crede che il fatturato Big Data crescerà meno del 10%, ma ritengono che il reddito dovuto alle applicazioni cloud e ai progetti di digital transformation crescerà di oltre il 20% (secondo il 30% e il 26 % dei partner, rispettivamente).

Cybersecurity
La stragrande maggioranza dei partner di canale (93%) si aspetta che i propri clienti aumentino le spese per la cybersecurity nel 2017, la crescita del cloud è considerata il secondo driver di spesa dopo la difesa alla criminalità informatica e l'aumento della mobilità e i cambiamenti in ambito governance e regolamentazioni sono stati citati come altri principali driver.

"La nostra ricerca dimostra che i partner di canale stanno trasformando le loro attività per rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti, al cambiamento dei budget verso il digitale e il cloud, e alla rapida evoluzione del mercato IT - evidenzia Alastair Edwards, Chief Analyst, Canalys -. Mentre tutto ciò crea nuove sfide, il ruolo del canale indiretto diventa sempre più importante in quanto i clienti necessitano di supporto per orientarsi in questa esplosione di complessità dell’IT, per integrare, gestire e proteggere gli ambienti IT ibridi e utilizzare le tecnologie digitali a servizio del business. Nel 2017 i partner di canale dovrebbero investire nella propria capacità digitale, diventando fornitori di servizi sempre più professionali e costruendo soluzioni che li differenzino dalla concorrenza".

“Il settore IT si trova ad affrontare uno dei più grandi periodi di cambiamento sin dal suo inizio, con nuove e innovative tecnologie che ostacolano gli attori principali e che spingono un numero crescente di clienti a spostarsi verso altre aziende. Nonostante queste sfide, i partner di canale prevedono un anno di crescita significativa, con il cloud destinato a svolgere un ruolo primario in questo cambiamento”, sottolinea Thomas Giudici, Distribution Manager Southern Europe, Israel and SEE di Citrix: "I partner possono essere divisi rispetto alle potenzialità delle tecnologie emergenti come Big Data e IoT, ma il messaggio è chiaro quando si tratta di servizi cloud. Il momento di agire è ora,  e solo lavorando con i fornitori giusti i partner possono trarre veramente vantaggio da questa opportunità”.
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